Come evitare che un figlio cresca viziato?

Come evitare che un figlio cresca viziato?

Come evitare che un figlio cresca viziato?

Ecco gli errori da non fare

Come evitare che un figlio cresca viziato?

Con il libro Un Milione Per mia Figlia abbiamo visto quali sono le migliori strategie per raggiungere ambiziosi obbiettivi finanziari e lastricare la strada verso il milione. Come il titolo fa sottintendere, il volume nasce dal desiderio di assicurare ai propri figli un futuro sereno e florido.

Pensare alla stabilità finanziaria della propria famiglia e gestire con lungimiranza i propri risparmi sono azioni necessarie e fondamentali e ogni genitore dovrebbe avere gli strumenti per metterle in atto.

Tuttavia, non bisogna dimenticare, come spesso accade, di accostare a queste azioni anche momenti di condivisione e scambio con i nostri figli.

Il rischio, quando si crescono bambini che possono avere tutto quello che desiderano, è che crescano viziati, prepotenti.

Gli errori da evitare

Gli errori da evitare ad ogni costo sono principalmente due: dire sempre di sì e non riuscire a creare momenti di confronto che siano anche formativi. Molto spesso infatti si tende a sottovalutare la capacità cognitiva dei più piccoli. In realtà, anche quando crediamo che non stiano prestando attenzione, sono molto recettivi.

Motivo per cui è di fondamentale coinvolgerli attivamente nelle nostre attività quotidiane, anche quelle che riguardano il risparmio e gli investimenti. Concetti come risparmio, scarsità delle risorse, allocazione delle risorse, possono essere assimilate già da giovanissimi, con ottimi risultati per il futuro.

L’educazione finanziaria è uno dei pilastri su cui costruire il proprio futuro personale e professionale.

Avvicinarsi all’economia e alla finanza da genitori, significa investire sul futuro dei propri figli, oltre che in azioni o altri strumenti. Per approfondire consiglio di leggere UN MILIONE PER MIA FIGLIA, che trovi (al prezzo scontato di 17€) qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo