Transizione energetica: il nucleare è green?

Transizione energetica: il nucleare è green?

Transizione energetica: il nucleare è green?

Ecco cosa ha deciso l’Unione Europea

Transizione energetica: il nucleare è green?

La Germania ha deciso di abbandonare il nucleare e ha da poco chiuso tre delle ultime sei centrali ancora attive nel paese. Con la promessa di chiudere le prossime nel giro di 12 mesi. Di contro, in Italia, si sente sempre più spesso parlare di energia nucleare come indispensabile alla transizione. Quale sarà la giusta via?

In questi giorni l’Unione Europea ha deciso di etichettare il nucleare come energia “green”. Una mossa che ha provocato una furiosa reazione da parte della Germania, che ha descritto la proposta come un tentativo di “greenwashing”, e dell’Austria, che ha minacciato di citare in giudizio la Commissione europea.

L’UE ha inoltre dichiarato di guardare al gas e al nucleare “come mezzo per facilitare la transizione verso un futuro prevalentemente basato sulle rinnovabili”.

Gli ambientalisti non hanno accolto di buon grado questa dichiarazione. Secondo alcuni gruppi attivisti, infatti, il riconoscimento del gas naturale, un combustibile fossile, come “green”, ritarderebbe l’azione per il clima, ormai disperatamente necessaria.  A preoccupare gli ambientalisti sono, inoltre, anche le scorie del nucleare.

Cosa significa per i mercati finanziari?

Gas e nucleare saranno inserite nella tassonomia delle energie green. Ma che cos’è l’elenco tassonomico dell’UE?

L’elenco tassonomico dell’UE è un sistema di classificazione “green” che aiuta gli investitori a convogliare miliardi di euro in progetti che sono considerati in linea con la decarbonizzazione del blocco.

Come muoversi nel settore Energy? Entra a far parte del PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo