Valute digitali: la Cina è già al punto di svolta

Valute digitali: la Cina è già al punto di svolta

Valute digitali: la Cina è già al punto di svolta

Lancio nazionale durante le Olimpiadi invernali di Pechino?

Valute digitali: la Cina è già al punto di svolta

La Cina è uno dei paesi ad aver fatti i progressi più rilevanti per quanto riguarda le valute digitali di stato. Adesso pare che Pechino sia arrivata a un vero e proprio punto di svolta: la più grande app di messaggistica e servizi di pagamento del paese inizierà a supportare la valuta digitale. Si tratta di WeChat, di proprietà di Tencent.

Come anticipato, la Cina è più avanti di molti paesi e, probabilmente, ciò è dovuto al fatto che Pechino sta lavorando allo yuan digitale da quasi 8 anni. La valuta non è ancora distribuita a livello nazionale, ma la People’s Bank of China ha testato la valuta in alcune città distribuendone piccole quantità ad alcuni cittadini tramite lotterie.

Le cose cominceranno a cambiare ora che WeChat ha deciso di supportarla?

La risposta è sì! Infatti, anche se in Occidente WeChat è poco conosciuta, in Cina è onnipresente. Ha oltre 1 miliardo di utenti e viene spesso soprannominata “super app”. Il motivo? Offre una moltitudine di servizi. Scaricandola sul proprio smartphone gli utenti possono utilizzare le funzioni di messaggistica, effettuare pagamenti, ma anche chiamare un taxi o ordinare cibo d’asporto.

Nonostante non ci siano ancora date ufficiali per il lancio a livello nazionale, molti sono convinti che la Cina stia preparando il terreno affinché sia fertile in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Pechino.

Se ti interessa investire guidato personalmente da Pietro Di Lorenzo, entra nel PIC (Pietro Investment Club) => https://www.sostrader.it/educational/pic/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo