Meta banna alcune società di sorveglianza

Meta banna alcune società di sorveglianza

Meta banna alcune società di sorveglianza

Spiavano gli utenti

Meta banna alcune società di sorveglianza

Sando all’ultimo rapporto di Meta, sarebbero sette le societ di sorveglianza ad essere state bannate per aver spiato gli utenti. Il numero delle vittime ammonta a circa 50.000 utenti. Presto saranno notificati dell’azione presa a tutela dei loro dati. Contestualmente, quindi, scopriranno che qualcuno ha agito a loro spese.

Le società bannate sono state accusate di aver creato account falsi e, in taluni casi, di aver hackerato il pc di altri utenti alla ricerca di dati sensibili.

La BBC ha fatto sapere che, in generale, il target preferito da queste società (o comunque dai loro clienti) erano giornalisti e attivisti per i diritti umani. Tra le aziende citate nel rapporto c’è, tuttavia, anche la società israeliana Black Cube, nota al pubblico soprattutto per le notizie che la legano allo scandalo Weinstein. Il noto produttore avrebbe usato i servizi della società per spiare le donne che lo accusavano di violenza sessuale.

Non è la prima volta

Purtroppo, non è la prima volta che Meta si vede costretta a dover intraprendere azioni simili. Molti ricorderanno le accuse di quest’anno causate dallo spyware Pegasus, in grado di spiare migliaia di persone contemporaneamente. In questo caso il il targeting era “indiscriminato”, ed erano inclusi sia persone ordinarie che figure di alto profilo come politici e attivisti.

“Il settore della sorveglianza è molto più grande di una sola azienda, ed è molto più grande di un semplice malware a noleggio”, ha affermato Nathaniel Gleicher, capo della politica di sicurezza per Meta.

La sicurezza online è un tema caldo. Forse lo è sempre stato, ma due anni di pandemia lo hanno reso ancora più evidente. Tutte le aziende che prendono decisioni volte a tutelare la sicurezza degli utenti, ma anche dei dati relativi all’azienda stessa, sono aziende che andrebbero monitorate più da vicino. Potrebbero, infatti, costituire una buona opportunità di investimento a lungo termine.

Se l’idea ti stuzzica qui => segui il nostro portafoglio di ETF che investe sui settori a più alto potenziale di crescita: https://www.sostrader.it/prodotto/pac-etf/

Uno il coupon code ” promo2022 ” per ricevere subito uno SCONTO del 20%

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo