Intelligenza artificiale: un’italiana premiata 

Intelligenza artificiale: un'italiana premiata

Intelligenza artificiale: un’italiana premiata

una notizia che lascia a bocca aperta

Intelligenza artificiale: un’italiana premiata

Chi non ricorda il fallimento dell’Inps on piena emergenza sanitaria? Quando una falla nell’algoritmo del sito aveva consentito una veloce fuga di dati sensibili? Ebbene un anno e mezzo dopo l’Istituto nazionale di previdenza sociale torna a far parlare di sé. Questa volta però le novità sono positive. Più che positive. L’Inps ha infatti appena ricevuto un importante riconoscimento. Ircai, il centro per l’intelligenza artificiale promosso dall’Unesco, ha conferito il premio per il progetto di classificazione e smistamento automatico delle PEC.
I progetti candidati fanno tutti uso di intelligenza artificiale con l’obiettivo di supportare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile Onu. Tuttavia, il progetto italiano è riuscito a distinguersi tra gli altri ed è stato addirittura riconosciuto come “outstanding” (eccezionale), rientrando nella Top 10 mondiale.

Come anticipato, l’obiettivo del progetto è rendere più efficiente il flusso di comunicazione delle milioni di PEC che ogni anno vengono inviate all’Inps. L’intelligenza artificiale è in grado di comprendere il contenuto della PEC ricevuta e indirizzarla automaticamente verso l’operatore Inps più specializzato nella specifica risposta.

Col duplice vantaggio di: abbattere i tempi di comunicazione e risposta dell’Inps e ottimizzare il lavoro degli operatori.

“Il riconoscimento ottenuto oggi è per noi motivo sia di orgoglio nazionale che di incoraggiamento a proseguire in questa direzione: un riconoscimento frutto del nuovo percorso di innovazione che Inps ha avviato dal 2019, realizzandolo anche grazie alla collaborazione con altre pubbliche amministrazioni e partner esterni”, ha commentato il presidente dell’istituto, Pasquale Tridico.

Il 2022 sarà un anno brillante per le aziende italiane quotate a PIAZZA AFFARI.
Se ti interessa ricevere OGNI GIORNO un messaggio che indica l’azione italiana da acquistare, vai qui => https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/
Utilizza il Coupon code ” promo2022 ” per ricevere subito uno sconto del 20%.
NB. Con l’abbonamento a OBIETTIVO, paghi solo se guadagni

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo