Riscaldamento: addio al gas nel 2022?
Riscaldamento: addio al gas nel 2022?
nel Regno Unito le nuove case non potranno avere il riscaldamento a gas
Riscaldamento: addio al gas nel 2022?
Possibile che il 2022 segnerà l’inizio di una rivoluzione nel campo del riscaldamento domestico?
Per la BBC la risposta è sì, almeno nel Regno Unito. Infatti, da aprile 2022, verranno messi a disposizione dei cittadini sussidi di £ 5.000 per l’installazione di pompe di calore. Si tratta di dispositivi alimentati elettricamente in grado di assorbire calore dall’aria, dal suolo o dall’acqua intorno a un edificio.
Dal 2025, nel Regno Unito, le nuove case non potranno avere il riscaldamento a gas. I sussidi dovrebbero incentivare le famiglie che già hanno una casa a passare dal gas all’elettrico, dando una forte spinta al mercato.
L’idea è del governo è fa parte del piano per ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2050. SE pensiamo l’energia utilizzata per il riscaldamento delle case del Regno Unito rappresenta circa il 14% delle emissioni totali del Regno Unito, è chiaro che l’eliminazione del riscaldamento a gas è importante per raggiungere gli obiettivi climatici.
Altre alternative al gas
La BBC fa sapere che Heat Wayv inizierà a testare unità di riscaldamento che utilizzano la tecnologia a microonde nelle proprietà nel Regno Unito già a partire dall’estate del 2022.
Si stima che, una volta che la società avrà esaminato i risultati dei test, l’unità entrerà in produzione su vasta scala, probabilmente nella tarda primavera del 2023.