Petrolio? Troppo presto dire di poterne fare a meno

Petrolio? Troppo presto dire di poterne fare a meno

Petrolio? Troppo presto dire di poterne fare a meno

segui le novità della conferenza di Houston

Petrolio? Troppo presto dire di poterne fare a meno

Lunedì 6 dicembre hanno preso il via i lavori della conferenza di Houston, una conferenza globale sull’energia dedicata alle tecnologie future e alle strategie a basse emissioni di carbonio. A partecipare al vertice sono i massimi dirigenti delle compagnie energetiche. Da loro arriva un monito: il petrolio sarà necessario per i decenni a venire.
La conferenza, che dura quattro giorni, si è aperta con gli interventi degli amministratori delegati di Exxon Mobil Corp (XOM.N), Saudi Aramco (2222.SE) e Halliburton Co (HAL.N). Tutti hanno ribadito la necessità del petrolio e del gas a livello globale. Una circostanza che resterà tale anche mentre il mondo passa a combustibili più puliti.

Come abbiamo infatti modo di testare, la domanda mondiale di combustibili fossili è rimbalzata nel 2021. Ciò ha costretto le economie in Europa e in Asia a dover affrontare carenze di fornitura di energia e riscaldamento.
“Il mondo sta affrontando una transizione energetica caotica”, ha affermato Amin Nasser, CEO di Saudi Aramco. “si presume che sia in atto la giusta strategia di transizione. Non è così. La sicurezza energetica, lo sviluppo economico e l’accessibilità economica chiaramente non stanno ricevendo abbastanza attenzione. Fino a quando non lo saranno e non elimineremo le lacune nella strategia di transizione, il caos non farà che intensificarsi”.

Cosa stanno facendo le major per la transizione?

Le grandi aziende, in particolare quelle con sede in Europa, stanno limitando l’esplorazione e la produzione nel tentativo di passare allo sviluppo di energia rinnovabile. Al contempo, i governi promuovono gli sforzi volti a ridurre le emissioni di carbonio per far fronte all’aumento delle temperature mondiali.
Se vuoi conoscere le migliori materie prima su cui inestire vai qui => https://www.sostrader.it/commodities-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo