Elon Musk pensa che “la civiltà sta per sgretolarsi”

Elon Musk pensa che “la civiltà sta per sgretolarsi”

Elon Musk pensa che “la civiltà sta per sgretolarsi”

E per una volta potremmo essere tutti d’accordo con lui

Elon Musk pensa che “la civiltà sta per sgretolarsi”

Il CEO di Tesla e SpaceX, Elon Musk, è preoccupato per il futuro dell’umanità. E no, non per il cambiamento climatico, per l’inflazione o per il Covid 19.

L’imprenditore sud africano è più rammaricato dalla scarsa crescita demografica globale. In un’intervista con il Wall Street Journal, Musk avrebbe infatti detto: “Non posso sottolinearlo mai abbastanza: non ci sono abbastanza persone”. E con persone, Musk si riferisce ai nuovi nati.

Il miliardario più famigeratamente controverso al mondo è convinto che i tassi di natalità bassi e in rapido declino siano “uno dei maggiori rischi per la civiltà”. E per una volta, non si può fare a meno che essere d’accordo.

Son sempre più numerose le coppie che decidono di non avere figli, disincentivate da fattori come il cambiamento climatico, le incertezze economiche e le crescenti e sempre più forti diseguaglianze sociali.

A chi crede che ci siano troppe persone nel mondo e che la popolazione stia crescendo senza controllo, Musk dice: “è completamente l’opposto. Se le persone non faranno più figli, la civiltà si sgretolerà”.

Musk padre di sei figli perché, come ha affermato sempre nel corso dell’intervista, gli piace mettere in pratica ciò che predica.

Anche gli analisti di Morgan Stanley sembrano essere preoccupati per le sue stesse ragioni. In una nota agli investitori a luglio scrivevano infatti che “il non avere figli a causa dei timori sui cambiamenti climatici sta crescendo e sta avendo un impatto sui tassi di fertilità più rapidamente di qualsiasi tendenza precedente nel campo del declino della fertilità”.

I rapidi cambiamenti che il mondo affronta dal punto di vista demografico offrono numerose opportunità di investimento.

Scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo