Tesla: intelligenza artificiale impara a guidare

Tesla: intelligenza artificiale

Tesla: intelligenza artificiale impara a guidare

e a riconoscere oggetti, animali e persone

Tesla: intelligenza artificiale impara a guidare

Tesla e guida autonoma sono due cose eppure una sola. Infatti, come molti sanno ormai da tempo, Tesla è al lavoro per il lancio di un’auto Full-Self-Driving che non abbia, quindi, bisogno, di alcun tipo di assistenza umana. Affinché ciò sia possibile, Tesla ha implementato un nuovo sistema software ed anche una sorta di intelligenza artificiale che impara a guidare l’auto.

Per imparare a guidare, il software necessita di una dettagliata descrizione dell’ambiente circostante.

L’IA è in grado di riconoscere l’ambiente che gli si presenta grazie a migliaia di simulazioni che le consentono di identificare ostacoli, altre auto, persone o animali, o semplicemente il bordo della strada.

Il processo è reso possibile grazie all’instancabile lavoro di alcuni impiegati Tesla che si occupano di “etichettare” tutto ciò che compare nei video ripresi dalle telecamere di bordo.

La super novità

Sfruttando il super computer Dojo, Tesla adesso può dare le immagini in pasto a un algoritmo, che si occupa di etichettare autonomamente quello che vede.

A diffondere la notizia su Twitter è stato il capo della divisione incaricata dell’operazione: Andrej Karpathy. Attualmente, il progetto è in fase iniziale anche se sembra molto promettente. A giudicare dal video condiviso da Karpathy, infatti, l’IA riconosce veicoli, pedoni, motociclisti, varie strutture stradali e cartelli.

I progressi n campo tecnologico riescono ad avere un impatto trasformativo in molti settori, in modo trasversale. Ti piacerebbe capire come sfruttare al meglio questo potenziale, ottimizzando i tuoi investimenti?

Scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo