Blocchi catena di approvvigionamento, ma Amazon non subisce il colpo

Blocchi catena di approvvigionamento, ma Amazon non subisce il colpo Qual è il segreto? Blocchi catena di approvvigionamento, ma Amazon non subisce il colpo

Blocchi catena di approvvigionamento, ma Amazon non subisce il colpo

Qual è il segreto?

Blocchi catena di approvvigionamento, ma Amazon non subisce il colpo

Negli ultimi (quasi) due anni l’economia globale ha sofferto diverse volte a causa dei ripetuti blocchi alla catena di approvvigionamento. A volte causati dalle prolungate misure di sicurezza contro il Covid-19, atre da una nave cargo bloccata nel canale di Suez e altre ancora dall’incapacità produttiva di rispondere alla domanda di beni in ripresa.

Eppure, se nello stesso periodo avete ordinato un pacco su Amazon, avete potuto contare che vi arrivasse nei limiti previsti, se non addirittura in anticipo?

Qual è il segreto dell’azienda di Jeff Bezos?

Secondo quanto riporta la CNBC, per anni, Amazon ha noleggiato navi da carico private, aerei e realizzato i propri container. Mosse che solo due anni fa potevano sembrare a molti costose e non necessarie, adesso si rivelano vitali nell’evitare i lunghi tempi di attesa dovuti al congestionamento delle catene di approvvigionamento.

Steve Ferreira, esperto di trasporto marittimo, ha raccontato in diretta su CNBC che a novembre, “a Los Angeles, c’erano 79 navi ferme, alcune anche da 45 giorni, in attesa di entrare in porto. Le navi Amazon aspettano massimo due giorni nei porti.”

Questo perché, noleggiando navi mercantili private, Amazon può controllare dove vanno le sue merci, evitando i porti più congestionati.

Tuttavia, si tratta di operazioni che hanno un costo e che si traducono anche in un aumento dei prezzi per il consumatore. L’azienda ha infatti speso più di $ 61 miliardi per la spedizione nel 2020.

Resta in ogni caso un investimento lungimirante, quello di Amazon, a riconferma della solidità dell’azienda. Una caratteristica, quest’ultima, che la rende molto attraente per gli investitori retail. Quello che c’è da chiedersi, su Amazon, non è tanto se valga la pena investire parte del proprio portafoglio comprandone delle azioni. Piuttosto bisogna riflettere bene sul tipo di strategia che si vuole usare e su quale strumento di investimento scegliere. Scopri il master online per imparare a creare una strategia che ti farà raggiungere i più ambiziosi obiettivi finanziari https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo