Africa: ogni anno sbarcano in Europa migliaia di smartphone usati

Africa: ogni anno sbarcano in Europa migliaia di smartphone usati

Africa: ogni anno sbarcano in Europa migliaia di smartphone usati

per quale motivo?

Africa: ogni anno sbarcano in Europa migliaia di smartphone usati

La BBC ha raccolto la testimonianza di Arthur che, dalla sua casa a Cape Coast viaggia più di 100 miglia (160 km) in un fine settimana, alla ricerca di officine per riparazioni e depositi di rottami. L’obiettivo delle ‘spedizioni’ è raccogliere quanti piu dispositivi elettronici rotti possibili. In un buon fine settimana può collezionarne 400. Inoltre, gestisce una squadra di sei agenti che fanno la stessa cosa in altre parti del paese. In totale, si aspettano di raccogliere circa 30.000 telefoni quest’anno. La spesa per ogni telefono è di 2,5-2,7 cedi ghanesi, circa 44 centesimi di dollaro USA.

I weekend in cui Arthur e la sua squadra lavorano, sono retribuiti da un’azienda olandese: Closing the Loop. È quest’ultima che si occupa della spedizione dei dispositivi in Europa.
Sul continente europeo, questi dispositivi vengono poi smaltiti e riciclati.

Ma perché?

Con il riciclo è possibile recuperare circa il 90% dei metalli con cui soni costruiti i dispositivi. Joost de Kluijver, co-fondatore di Closing the Loop insieme a Reinhardt Smit, ha spiegato alla BBC che l’Africa non ha ancora le fonderie sofisticate necessarie per recuperare le piccole quantità di metalli di grande valore che servono alla fabbricazione di un telefono cellulare. “Manca tutto ciò che è necessario avere in un impianto che sia finanziariamente sostenibile”, afferma. “Non ci sono leggi, infrastrutture e nessuna consapevolezza dei consumatori. Di conseguenza, non hai soldi per finanziare una corretta raccolta e riciclaggio”.

Un grosso problema se si considera che ogni anno in Africa vengono venduti circa 230 milioni di telefoni. L’Africa ha generato 2,9 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici nel 2019, di cui solo l’1% è stato effettivamente raccolto e riciclato.

Closing the Loop stringe accordi con aziende e organizzazioni disposte a pagare fino a € 5 ($ 5,60; £ 4,20) per ogni telefono!

la tematica dello smaltimento rifiuti è un trend da tenere d’occhio. Per sapere come un trend di questo tipo può impattare sulle tue finanze, leggi qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/  , è un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo