Genitori anziani: parlare di soldi è indispensabile

Genitori anziani: parlare di soldi è indispensabile

Genitori anziani: parlare di soldi è indispensabile

è una questione di previdenza e di cura

Genitori anziani: parlare di soldi è indispensabile

Hai un genitore che comincia ad essere smemorato o confuso? Allora non c’è tempo da perdere. È arrivato il momento di affrontare la situazione di petto e, tra le cose che meritano attenzione immediata, c’è anche la gestione delle loro finanze (e di come saranno organizzate in futuro). Molti potrebbero pensare che sia da insensibili pensare al denaro in simili circostanze. Al contrario, è una questione di previdenza e di cura.

Bisognerebbe parlare con i propri genitori mentre stanno ancora bene.

Un consiglio per affrontare l’argomento al meglio è quello di fare le domande giuste. Serve infatti avere una chiara comprensione della situazione finanziaria dei propri genitori. Questo potrà richiedere diverse conversazioni. Ecco alcune domande che potresti fare: Dove tieni i documenti finanziari e di pianificazione patrimoniale? Cosa possiedi? Cosa devi? Posso incontrare i tuoi vari consulenti? Che pianificazione hai fatto per l’assistenza a lungo termine? Che tipo di assistenza desideri se hai bisogno di aiuto per lavarti, vestirti, andare in bagno? Vuoi restare a casa? Trasferirsi in una comunità di pensionati? Quali sono i tuoi desideri in merito alle cure di fine vita e ai piani e alle spese funerarie?

Parlare di soldi non dovrebbe essere un tabu, in nessuna circostanza. Se oggi è ancora così, è perché in Italia siamo ancora indietro in merito a educazione finanziaria. Per porre rimedio a questo dato, ti consiglio di leggere il mio ultimo libro, UN MILIONE PER MIA FIGLIA.
Lo puoi acquistare (al prezzo scontato di 17€) su questo sito: https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo