Spazio: arriva il satellite ‘salva ambiente’

Spazio: arriva il satellite ‘salva ambiente’

Spazio: arriva il satellite ‘salva ambiente’

Ha le dimensioni di una scatola di scarpe e si chiama CubeSat

Spazio: arriva il satellite ‘salva ambiente’

Ha le dimensioni di una scatola di scarpe e si chiama CubeSat, ma è un potentissimo pezzo di tecnologia. Si tratta di un minuscolo satellite, ideato nel 1999 dal professor Bob Twiggs come strumento educativo per le scuole.

Grazie alle loro dimensioni ridotte i satelliti CubeSat sono più veloci ed economici da costruire e lanciare rispetto ai satelliti convenzionali.

Attualmente, ci sono centinaia di CubeSat in orbita attorno alla Terra. A realizzarli sono soprattutto università, start-up e governi. E, stando ai dati, la loro ‘mission’ è a tutela dell’ambiente, quasi sempre.

Vediamo insieme quali sono i progetti con cui CubeSat potrebbe cambiare il mondo.

  1. Fermare la deforestazione

Il governo norvegese ha stretto una partnership con la società satellitare Planet (che dispone di 180 CubeSat) per contrastare la deforestazione in tutto il mondo.

  1. Tracciamento di animali in via di estinzione

All’inizio del 2021, un team di studenti italiani e kenioti ha lanciato il WildtrackCube-Simba. Questo CubeSat monitorerà uccelli e mammiferi in via d’estinzione nel Parco Nazionale del Kenya.

  1. Contrastare la schiavitù ‘moderna’

Il Rights Lab dell’Università di Nottingham utilizza le immagini satellitari per monitorare il mondo segreto del lavoro forzato. Le immagini del CubeSat sono state recentemente utilizzate per mappare i campi improvvisati dei raccoglitori di frutta del Bangladesh in Grecia.

  1. Ripulire lo spazio dalla spazzatura
  2. Monitoraggio delle turbine eoliche

Le turbine eoliche vengono generalmente manutenute due volte all’anno, quindi se una pala è danneggiata, possono passare mesi prima che venga scoperta e riparata.

Una società chiamata Ping Services ha creato un sensore che monitora il suono prodotto dalle turbine eoliche mentre ruotano. Può rilevare un cambiamento di suono e segnalare se una lama è danneggiata.

  1. Esplorare lo spazio profondo

Si sente sempre più spesso parlare di spazio e avanzamenti tecnologici di settore.
Ti piacerebbe costruire un portafoglio sui settori a più alto potenziale di crescita?
Consulta subito il nostro PAC in ETF => https://www.sostrader.it/prodotto/pac-etf/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo