Compra adesso, paga dopo: attenzione se usi questo servizio

Compra adesso, paga dopo: attenzione se usi questo servizio è popolare anche tra i criminali Compra adesso, paga dopo

Compra adesso, paga dopo: attenzione se usi questo servizio

è popolare anche tra i criminali

Compra adesso, paga dopo: attenzione se usi questo servizio

Nell’ultimo anno ha acquisto sempre maggiore popolarità il servizio “Compra ora, paga dopo” o, in inglese, “Buy Now, Pay Later” (BNPL). Il dato sorprende no tato in se stesso, ma per il target di consumatori cui si riferisce. BNPL non piace solo ai consumatori, ma ha apparentemente riscosso molto successo anche tra i criminali.

È stato registrato un picco di attività fraudolente su alcune delle più grandi piattaforme buy now, pay later, come Klarna, Afterpay e Affirm. Gruppi organizzati di hacker, ma anche semplici utenti tech-savvy, sfruttano i punti deboli del processo che termina con la richiesta del prestito per l’acquisto, riuscendo di fatto a rubare oggetti, che si tratti di una pizza o di una console per videogiochi.

I truffatori riescono poi ad eludere il rilevamento, rubando l’identità delle persone o rilevando i loro account, facendo pagare il conto a vittime ignare.

A detta di Kevin Gosschalk, fondatore e CEO della start-up americana Arkose Labs specializzata in prevenzione delle frodi, i criminali prendono di mira le piattaforme BNPL poiché hanno controlli “più morbidi” rispetto alle grandi banche e alle società di carte di credito.

“Le fintech sono molto redditizie perché sono in genere aziende in rapida crescita e in fase iniziale”, ha detto alla CNBC. “Hanno controlli molto più bassi rispetto alle grandi banche che esistono da molti anni dal punto di vista della sicurezza, quindi sono un buon obiettivo”.

Le società fintech sono sempre più diffuse e popolari ed è inaccettabile che si abbiano livelli di sicurezza bassi. Investire sulla protezione dati è fondamentale per le aziende, in tutti i settori e a tutti i livelli.

E, presto o tardi, ci si dovrà adattare alle esigenze dei tempi, alimentando il trend della cybersecurity e della privacy dati. Per scoprire come impostare un portafoglio di investimenti seguendo questo trend, scopri il master online https://www.sostrader.it/prodotto/money-machine-videocorso-rate/

Approfitta del BLACK FRIDAY di SosTrader  usando il Coupon Code “blackfriday40”: riceverai un sconto del 40% fino a venerdì 26 novembre. Per ogni ulteriore info puoi scrivere a info@sostrader.it o chiamare lo 081.7803598

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo