Nucleare: Bill Gates costruirà il primo impianto in Wyoming

Nucleare: Bill Gates costruirà il primo impianto in Wyoming Con TerraPower

Nucleare: Bill Gates costruirà il primo impianto in Wyoming

Con TerraPower

Nucleare: Bill Gates costruirà il primo impianto in Wyoming

TerraPower, una start-up co-fondata da Bill Gates, costruirà il suo primo reattore dimostrativo nel Wyoming. Un obiettivo ambizioso quello di realizzare l’impianto, entro il 2028, nella città del carbone.

L’impatto

La costruzione dell’impianto creerà nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia pulita in una regione dominata dall’industria del carbone e del gas.

Una volta costruito, l’impianto fornirà un carico di base di 345 megawatt, con il potenziale per espandere la sua capacità a 500 megawatt. Per capire meglio: 1 gigawatt alimenta una città di medie, almeno secondo una regola empirica fornita dal cofondatore di Microsoft, Gates, nel suo recente libro, “Come evitare un disastro climatico”.

Il futuro del nucleare

La costruzione dell’impianto costerà circa $ 4 miliardi, metà dell’importo sarà messo a disposizione da TerraPower e l’altra metà dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Una grossa sovvenzione governativa supporta quindi il progetto.

L’impianto sarà anche il primo ad utilizzare un progetto nucleare avanzato chiamato Natrium, sviluppato da TerraPower con GE-Hitachi.

Le piante di Natrium usano il sodio liquido come agente di raffreddamento invece dell’acqua. Il sodio ha un punto di ebollizione più alto e può assorbire più calore dell’acqua, il che significa che l’alta pressione non si accumula all’interno del reattore, riducendo il rischio di esplosione.

Come sfruttare i cambiamenti del settore energetico a proprio vantaggio? Ti diamo una mano noi….

Approfitta degli sconti sui nostri pacchetti formativi. Con il BLACK FRIDAY di SosTrader usando qui https://www.sostrader.it/negozio/  il Coupon Code “blackfriday40”: riceverai un sconto del 40% fino a venerdì 26 novembre. Per ogni ulteriore info puoi scrivere a info@sostrader.it o chiamare lo 081.7803598

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo