Figli: ecco la decisione della Cassazione sul mantenimento

Figli: ecco la decisione della Cassazione sul mantenimento

Figli: ecco la decisione della Cassazione sul mantenimento

Si fa leva sull’auto responsabilità dei giovani

Figli: ecco la decisione della Cassazione sul mantenimento

La decisione della Cassazione segna un punto di svolta, molto dolente per i figli adulti ancora a carico dei genitori.

Già lo scorso luglio la Corte aveva espresso un parere in merito all’obbligo di mantenimento di quei giovani che non portano avanti gli studi con impegno e con risultati, né si attivano nella ricerca di un lavoro.

Era già stata ribadita, dunque, la necessità che i ragazzi e le ragazze di oggi iniziassero a fare i conti con la realtà del mercato del lavoro, ridimensionando anche le proprie aspirazioni se necessario. In altre parole, per la Cassazione non si può temporeggiare nell’attesa di un’occupazione che soddisfi le proprie ambizioni di carriera.

Adesso, con l’ordinanza n. 32406 dell’8 novembre 2021, la Corte tenta di mitigare ulteriormente l’obbligo dei genitori di mantenere i propri figli. L’invito è a stimolare, quindi, l’auto responsabilità dei giovani.

Che cosa ne deriva?

Facciamo l’esempio di un trentenne che, pur avendo smesso di studiare da tempo, non sia ancora riuscito ad inserirsi in modo stabile nel mondo del lavoro. Ecco, in questo caso, per la Cassazione, il giovane perde il diritto ad essere mantenuto dai propri genitori, indipendentemente dal fatto che non sia ancora riuscito a raggiungere l’indipendenza economica.

In altre parole, l’obbligo dei genitori al mantenimento dei figli è tale solo nei limiti del perseguimento di un progetto educativo e di un percorso di formazione.

Tu cosa ne pensi? Sei disposto a mantenere i tuoi figli fino a quando non troveranno un lavoro in linea con il loro percorso formativo e di studi o concordi che debbano ‘sporcarsi le mani’ anche con altre attività lavorative purché abbiano un’indipendenza economica.

In entrambi casi abbiamo un libro che fa al caso tuo: https://www.unmilionepermiafiglia.it/un libro di educazione finanziaria per genitori e non solo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo