Evergrande: la crisi spinge giù i prezzi delle case

Evergrande: la crisi spinge giù i prezzi delle case

Evergrande: la crisi spinge giù i prezzi delle case

A ottobre il più grande calo mese su mese dal 2015

Evergrande: la crisi spinge giù i prezzi delle case

Con il crollo del colosso immobiliare in Cina i prezzi delle nuove case hanno subito il più grande calo mese su mese dal 2015.

A questo dato si aggiunge che, da gennaio a ottobre, è diminuito anche il numero di nuove costruzioni (-7,7%).

Anche l’inizio delle nuove costruzioni da gennaio a ottobre è diminuito del 7,7%, rispetto a un anno prima.

Uno scossone per il sentiment

Il sentiment nel mercato immobiliare cinese, che rappresenta circa un quarto dell’attività economica del paese, è stato scosso dal crollo di Evergrande e deve fare ora i conti con una realtà: i principali sviluppatori immobiliari sono alle prese con enormi debiti.

Salvataggio in calcio d’angolo

La scorsa settimana, Evergrande, che ha un debito di circa 300 miliardi di dollari, è riuscita ad evitare il default sui pagamenti di interessi scaduti, il cui ammontare era pari a 148 milioni di dollari.

Il gruppo ha, infatti, venduto una quota del 5,7% nella società di media HengTen Networks Group per circa $ 145 milioni, a pochi giorni dalla scadenza.

In difficoltà anche altri sviluppatori immobiliari in Cina

Soffrono Fantasia e Kaisa Group

Impatto globale

Alcuni investitori internazionali temono che la crisi immobiliare cinese possa avere un impatto importante sui mercati finanziari globali.

Tuttavia, lunedì 15, il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda ha affermato di ritenere improbabile che i problemi immobiliari della Cina possano innescare uno shock globale poiché la quantità di denaro dovuta ai creditori al di fuori del paese è relativamente bassa.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza iscriviti GRATUITAMENTE al nostro CANALE TELEGRAM => https://telegram.me/sostrader

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo