Gas e Petrolio: AXA annuncia linea dura

Gas e Petrolio: AXA

Gas e Petrolio: AXA annuncia linea dura

Pronti a disinvestire in mancanza di piani per il clima

Gas e Petrolio: AXA annuncia linea dura

Il ramo investimenti della francese AXA ha annunciato che presto sarà privilegiata la linea dura con le compagnie petrolifere e del gas qualora non forniscano piani di riduzione delle emissioni convincenti.

Come parte della revisione alla politica di investimento annunciata alla COP26 in Scozia, AXA Investment Managers ha anche introdotto una serie di nuove misure “per mitigare gli impatti negativi del settore sull’ambiente”.

AXA si è impegnata ridurre a zero le emissioni nette di carbonio in tutti i portafogli, con grandi tagli previsti entro il 2030.

Nota stampa

Per dirla con le parole di Marco Morelli, presidente esecutivo di AXA IM: “Se non vediamo progressi e forti impegni da parte delle aziende, dobbiamo essere pronti a disinvestire”. Morelli ha poi chiarito che se pure “dobbiamo dare alle aziende il tempo di adeguarsi, dobbiamo anche adottare un approccio senza compromessi con le società partecipate che non prendono sul serio il cambiamento climatico”.

Una decisione che fa da eco ai risultati del rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia: al fine di mantenere gli obiettivi climatici globali a portata di mano, non dovrebbero più essere sviluppati nuovi giacimenti di petrolio e gas dopo quest’anno.

Come incideranno queste misure sulle materie prime? Per restare aggiornato scopri il servizio COMMODITY. https://www.sostrader.it/commodities-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo