Azioni Rivian Automotive: Amazon detiene il 20%

Azioni Rivian Automotive

Azioni Rivian Automotive: Amazon detiene il 20%

La capitalizzazione di mercato supera quella Ford e GM e potrebbe in futuro sfidare Tesla 

Azioni Rivian Automotive: Amazon detiene il 20%

Rivian Automotive, una start-up specializzata nella produzione di veicoli elettrici, ha debuttato sui mercati (Nasdaq) mercoledì 10 novembre, chiudendo la prima giornata di contrattazioni con un rialzo del 29%.

L’azienda è sostenuta da Amazon e Ford e ha una valutazione di mercato da $ 86 miliardi. Si tratta di una delle IPO più grandi di quest’anno.

Al suo prezzo di apertura, Rivian aveva una valutazione implicita di $ 91 miliardi. Ciò pone Rivian oltre la capitalizzazione di mercato di Ford (77 miliardi di dollari) e alla pari con General Motors (86 miliardi di dollari).

L’interesse degli investitori per Rivian è guidato dal desiderio di capitalizzare sul mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita. Anche perché, chissà, Rivian potrebbe un giorno giocarsela alla pari con Tesla.

Attualmente, la capitalizzazione Rivian vale ancora come una piccolissima frazione di quella Tesla – che si attesta sul trilione. Ma la società ha dimostrato di essere un investimento valido. Basta pensare che a settembre Amazon aveva indicato investimenti azionari, incuso Rivian, per $ 3,8 miliardi. Due mesi dopo, la quota Amazon in Rivian (20%) da sola vale quasi cinque volte quella cifra ($ 17 miliardi).

Dolci sorprese per chi aveva un pre order

CNBC racconta la storia di Rajiv Patel, un consulente ambientale di Austin, in Texas, che, depositando in acconto $ 1.000 su un SUV elettrico Rivian all’inizio di quest’anno, ha avuto la possibilità di partecipare all’IPO di Rivian. Patel ha acquistato il massimo concesso di 175 azioni per $ 13.650 al prezzo di IPO di $ 78. Dopo che il titolo è salito del 29% mercoledì, la quota di Patel ora vale $ 17.628.

Se ti interessa investire (a piccoli passi) sui settori a più alto potenziale di crescita (come quello della mobilità elettrica/assistita) consulta il nostro PAC in ETF => https://www.sostrader.it/prodotto/pac-etf/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo