Azioni Telecom Italia: cosa succede con il CdA?

Azioni Telecom Italia

Azioni Telecom Italia: cosa succede con il CdA?

11 novembre data decisiva per riorganizzazione del gruppo

Azioni Telecom Italia: cosa succede con il CdA?

Il CdA di Telecom Italia di giovedì 11 novembre è decisivo per la riorganizzazione del più grande gruppo di telecomunicazioni italiano. Nel frattempo, Vivendi sfida il CEO di TIM Luigi Gubitosi.

Il retroscena

Gubitosi è sotto pressione da mesi ormai, dopo aver ricevuto due profit warning in un solo semestre.

Le proposte di riorganizzazione del gruppo sono state presentate al consiglio di amministrazione il mese scorso, ma il piano dell’amministratore delegato 60enne, che si è assicurato un secondo mandato a marzo, ha ricevuto una fredda accoglienza da Vivendi, che con il 24% è primo azionista TIM. Segue, con il 10% Cassa Depositi e Prestiti.

La concorrenza

TIM ha visto diminuire i ricavi di un quinto negli ultimi cinque anni a causa della concorrenza aggressiva di rivali come Iliad, Vodafone, Wind Tre e Fastweb. A questo si aggiunge che il debito di 22 miliardi di euro dell’azienda, supportato dall’asset di rete, ha un rating ‘spazzatura’ dalle tre principali agenzie.

Che impatto hanno le decisioni di giovedì sulle azioni Telecom Italia? Per un’operatività sulle principali azioni Italia, scopri il servizio prime time trading. => https://www.sostrader.it/prime-time-trading-lp/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo