Quali strumenti usa un Trader professionista?

Quali strumenti usa un Trader professionista?

Quali strumenti usa un Trader professionista?

Nell’immaginario collettivo l’investitore è una sorta di gambler che punta sul rialzo o ribasso di un titolo al pari di uno scommettitore sportivo.

In realtà per rimanere a lungo sui mercati è indispensabile neutralizzare la componente “ludica” e affrontarli in maniera fredda e lucida

Unico movente deve essere il profitto e per raggiungerlo bisognerà essere rigorosi nell’implementare strategie che mirano al controllo costante dei risultati e del rischio.

L’importanza delle regole

Il trading va gestito al pari di ogni altra impresa! Sono necessari una serie di procedure e rendicontazioni dei risultati per sapere:

Se sono in linea in linea con gli obiettivi
Quali sono gli errori più frequenti (che devo migliorare)
Se sto operando o meno con razionalità

E’ fondamentale stabilire un budget che sia adeguato alle risorse/prospettive, calcolando costi fissi (infrastruttura tecnologica, imposte)e variabili (commissioni, corsi, abbonamenti sottoscritti)

Inoltre risulta molto utile (soprattutto all’inizio) avere una sorta di diario di bordo dove annotare i dati salienti dei singoli trade (data ingresso e uscita, titolo, buy o sell, size e prezzo di ingresso e di uscita) e un’annotazione che ci ricordi il motivo di ogni singola operazione

Infine è fondamentale effettuare un periodico bilancio dell’attività effettuata in modo da capire quali sono le strategie che hanno prodotto maggiori risultati.

Quali strumenti usa un Trader professionista? Dalla teoria alla pratica

Per sapere come utilizzare questi strumenti e vedere all’opera 2 esperti traders (Tony Cioli Puviani e Pietro Di Lorenzo) abbiamo organizzato una giornata di approfondimento Venerdì 5 Novembre a Bologna.

E’ possibile partecipare al corso sia fisicamente sia On line comodamente dal proprio pc di casa!

Approfitta dello sconto del 70% disponibile ancora per pochi giorni, iscrivendoti su questo sito => http://investingmasterclass.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo