Neogenitori: come prepararsi all’arrivo di un figlio?

Neogenitori: come prepararsi all’arrivo di un figlio?

Neogenitori: come prepararsi all’arrivo di un figlio?

Cosa fare quando si aspetta un figlio?

Neogenitori: come prepararsi all’arrivo di un figlio?

Le spese da sostenere nei primi mesi di vita di un figlio sono, generalmente, più alte di quanto ci si immagini. In media, i costi da sostenere per una coppia si aggirano tra i 12 mila e i 14 mila euro all’anno.

Piano risparmio

La prima cosa da fare quindi, quando si programma un figlio, è cominciare a mettere da parte dei soldi e impostare un piano di risparmio per i mesi a venire. Nel fare ciò, non bisogna dimenticare che, con l’arrivo di un figlio, aumentano considerevolmente i costi fissi (ad esempio per latte artificiale, biberon, pannolini e salviette). I genitori dovrebbero soppesare queste spese fisse insieme ad altre che potrebbero sorgere, come un affitto mensile più alto o un mutuo per uno spazio abitativo più ampio, quando impostano il loro piano risparmi.

Ottimizzazione del risparmio

Con il tasso di inflazione su base annua vicino al 3%, è necessario imparare a ottimizzare il proprio risparmio. Tenere i soldi fermi in banca – o sotto il materasso, costituisce infatti una vera e propria perdita. Questo libro https://www.unmilionepermiafiglia.it/  offre ottimi spunti per l’elaborazione di un piano di investimento. Non mancano, poi, le opportunità di formazione, a distanza, ma anche in presenza.  ll 5 novembre a Bologna partecipa alla full immersion di 1 giorno, estremamente pratica e operativa, che ti permetterà di carpire i segreti dei migliori traders italiani  ( http://investingmasterclass.it/ )

Assicurazione sulla vita

Purtroppo, tra le cose da considerare, c’è sempre anche il ‘worst case scenario’ – la peggiore delle ipotesi. Un’assicurazione sulla vita offre protezione finanziaria per un nuovo bambino in caso di morte prematura di un genitore.

Testamento

Per i motivi già citati sopra, è opportuno che i neogenitori aggiornino le loro ultime volontà, per assicurarsi che soldi e altri beni vadano ai figli in caso di morte prematura e/o inaspettata. Non bisogna dimenticare poi di aggiornare i beneficiari sugli investimenti e su altri conti.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo