6 strategie per utilizzare al meglio i Certificati di Investimento

6 strategie per utilizzare al meglio i Certificati di Investimento

6 strategie per utilizzare al meglio i Certificati di Investimento.

Sempre più spesso si sente parlare di certificati. In questo articolo vedremo le strategie in grado di valorizzare l’operatività su questi profotti finanziari.

1. Recupero Minusvalenze

A circa 70 giorni dalla fine dell’anno è importante verificare se si hanno minusvalenze in scadenza. Questo perchè con i  Certificati Maxi-cedola è possibile  “postporre” di 4 anni una  minus

2. Entrata Periodica

È possibile costruire un portafoglio di Certificati che pagano un premi periodici anche incondizionati

3. Cash substitution

In prospettiva di una inflazione crescente è indispensabile far rendere la liquidità. E’ possibile trovare nel mondo dei certificati delle strutture molto conservative in grado di offrire rendimenti ragionevoli a fronte ri rischi ridotti.

4. Equity substitution

In momenti come quelli attuali (in cui diversi mercati azionari sono sui massimi) è possiile continuare a rimanere investiti sull’azionario ma utilizzando prodotti che offono una  protezione condizionata del capitale. In questo modo si guadagna sia quando il sottostante sale, sia quando è laterale che quando ha un moderato ribasso.

5.  Cavalcare la volatilità

Normalmente all’aumentare della volatilità il prezzo del Certificato diminuisce. Con questa strategia si compra quando la volatilità è sui massimi e si vende quanto si contrae.

6.  Switch to Recovery

E’ possibile recuperare una perdita mettendo in portafoglio un nuovo prodotto. in grado di recuperare i loss prima del livello di prezzo al quale la recupererei mantenendo inalterato il portafoglio.

6 strategie per utilizzare al meglio i Certificati di Investimento. Dalla teoria alla pratica

Vedremo nel dettaglio alcune di queste strategie nel corso gratuito La costruzione di un portafoglio di certificati con rendimenti periodici.

Il corso organizzato da ACEPI (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento) si svolgerà ON LINE martedì 9 novembre 2021 ore 9.30-12.30. Il docente è Pietro Di Lorenzo

La partecipazione è GRATUITA, previa iscrizione in questa pagina: https://acepi.it/it/content/modulo-di-registrazione-ai-corsi-efaefpeipeip-cf

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo