Inflazione: dobbiamo preoccuparci per i prezzi del cibo?

Inflazione: dobbiamo preoccuparci per i prezzi del cibo?

Inflazione: dobbiamo preoccuparci per i prezzi del cibo?

La risposta è sì

Inflazione: dobbiamo preoccuparci per i prezzi del cibo?

È ormai da qualche mese che sentiamo crescere la preoccupazione per l’inflazione. Mentre alcuni pensano che sia transitoria, altri si chiedono se non sia il caso di fare qualcosa per limitare il danno.

Adesso, molti dovranno fare i conti con una possibilità sempre più concreta: dobbiamo preoccuparci dei prezzi del cibo?

Il CEO di Kraft Heinz ha rilasciato recentemente una intervista alla BBc in cui affermava che sì, dobbiamo preoccuparci.

Miguel Patricio- questo il nome del CEO- ha informato che la sua azienda ha già aumentato i prezzi in diversi paesi. A differenza degli anni precedenti, ha aggiunto, “quest’anno l’inflazione è stata trasversale”.

La sua opinione sembra essere confermata anche dalla Fao, secondo cui il costo di materie prime come cereali e oli ha spinto i prezzi alimentari globali a un massimo di 10 anni.

Come mai ciò accade?

Durante la pandemia, molti paesi hanno diminuito in modo drastico la produzione di materie prime, dai raccolti agli oli vegetali.

Con il riavvio delle economie, l’offerta di questi prodotti non è stata in grado di tenere il passo con la domanda di ritorno, portando a prezzi più elevati.

È la combinazione di questi fattori, combinata alla crisi energetica e all’aumento dei costi logistici, che sta contribuendo all’aumento del costo del cibo.

Per i CEO questo trend è però tutt’altro che passeggero. “consumatori dovrebbero abituarsi ai prezzi più alti del cibo, dato che la popolazione mondiale è in aumento mentre la quantità di terra su cui coltivare il cibo è limitata. C’è molto da fare per migliorare l’efficienza agricola”.

Nel frattempo, spiega, “penso che spetti a noi, all’industria e alle altre società, cercare di ridurre al minimo questi aumenti di prezzo”.

Cosa pensi di quanto appena letto? Ti piacerebbe scoprire di più sul perché converrebbe investire nel trend dell’agricoltura da precisione? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo