Intelligenza Artificiale: il Regno Unito presto superpotenza?
Intelligenza Artificiale: il Regno Unito presto superpotenza?
Il governo britannico annuncia il piano per l’IA
Intelligenza Artificiale: il Regno Unito presto superpotenza?
Il Regno Unito ha una grande ambizione: diventare una superpotenza per l’intelligenza artificiale (IA). La competizione è con Cina e Stati Uniti.
Solo una settimana fa il governo britannico pubblicava quella che è stata definita come “strategia nazionale per l’intelligenza artificiale”. Il piano governativo mira ad incrementare l’uso dell’intelligenza artificiale tra le imprese, al fine di attirare più investimenti internazionali.
A tal fine verrà lanciato un programma nazionale di ricerca e innovazione sull’IA. L’idea di fondo è quella di migliorare il coordinamento e la collaborazione tra i ricercatori del paese.
Verrà inoltre incrementato il sostegno allo sviluppo dell’IA anche al di fuori di Londra e di tutto il sud-est dell’Inghilterra, dove sono ora concentrati gran parte degli sforzi per l’IA della nazione.
In particolare, dovuto supporto sarà fornito a quei settori che non sfruttano ancora appieno le potenzialità dell’IA: energia e agricoltura.
Purtroppo il Piano Nazionale arriva solo dopo che Regno Unito ha concesso alle Big Tech negli Stati Uniti e in Asia di acquisire alcune delle società IA più innovative della Gran Bretagna.
DeepMind è stata venduta a Google nel 2014 per circa 600 milioni di dollari. Magic Pony Technologies è stata venduta a Twitter, VocalIQ è stata venduta ad Apple ed Evi Technologies è stata venduta ad Amazon.
L’Intelligenza artificiale rientra a pieno titolo tra le mega tendenze. Per scoprire come ottimizzare i tuoi investimenti seguendo i mega trend consulta il libro https://www.unmilionepermiafiglia.it/