Pechino stringe la presa su AntGroup

Pechino stringe la presa su AntGroup

Pechino stringe la presa su AntGroup

Si preannuncia stessa sorte anche per altre aziende

Pechino stringe la presa su AntGroup

Il Financial Times fa sapere che Pechino avrebbe in mente di sciogliere definitivamente Alipay di Ant Group. L’idea è quella di creare un’app separata per il business ‘prestiti’ del gigante fintech.

Inizialmente, le indicazioni dei regolatori ad Ant riguardavano solo la divisione delle attività Alipay da quelle di prestito Huabei e Jiebei. Adesso invece viene richiesta anche la suddivisione delle attività di credito in un’app indipendente.

Secondo quanto si legge sul FT, Ant sarà tenuta a consegnare i dati (degli utenti) alla base delle decisioni sui prestiti a una nuova joint venture per il punteggio del credito. La JV sarà in parte di proprietà statale.

A detta di molti, l’ipotesi è che Ant non sarà l’unica azienda cinese ad essere interessata dalle nuove regole.

Cosa pensare delle decisioni del governo cinese? Troppa invadenza o forse lungimiranza?

Le app per i pagamenti digitali stanno cominciando ad avere successo e notorietà anche in Italia. Per adesso i nostri governi si preoccupano di incentivare i pagamenti con carta. Presto si preoccuperanno anche in Occidente di come questi pagamenti con carta sono effettuati? O si lascerà carta bianca alle aziende private di questo settore?

Insomma, la Cina è precursore di una tendenza o caso isolato?

qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ alcune riflessioni su trend di lunga durata, come quello dei pagamenti digitali.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo