Pochi soldi in famiglia dopo il Covid. Ecco cosa fare

Pochi soldi in famiglia

Pochi soldi in famiglia dopo il Covid. Ecco cosa fare.

Un articolo pubblicato il 7 settembre dal Corriere.it evidenzia quanto emerge dalla quinta edizione dell’Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane di Bankitalia.

Covid e famiglie, torna l’ottimismo, ma i soldi sono pochi

Migliorano le attese delle famiglie sulla situazione economica generale e sul mercato del lavoro con la percentuale di chi si attendeva un peggioramento del quadro generale al minimo dalla primavera dell’anno precedente.

Le attese sulla situazione economica familiare sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto a inizio anno: oltre il 70 per cento dei nuclei si attende per il 2021 un reddito in linea con quello percepito nel 2020

Dall’indagine, non appaiono segnali di netta ripresa dei consumi. Oltre i due terzi delle famiglie dichiarano poi che avrebbero mantenuto invariate le spese per beni non durevoli e servizi nei successivi tre mesi, un quarto le avrebbe ridotte.

Cosa devono fare le famiglie in questo scenario post-pandemico?

Anzitutto prendere atto  che la condizione economica può cambiare nel giro di poche settimane a causa di eventi infausti come il covid. Per questo è ’ indispensabile occuparsi della proprie finanze e ottimizzare le risorse che si hanno a disposizione.

Il passaggio decisivo è comprendere che mentre nel passato lo Stato si occupava di «tutto»: previdenza, sanità, istruzione verosimilmente la situazione cambierà. Questa riflessione è “obbligatoria” soprattutto per le famiglia con figli piccoli, che probabilmente “subiranno” questa situazione.

Inoltre bisogna considerare che  le misure di aiuto a seguito del Covid, sono state finanziate per la maggior parte a debito e dunque dovranno essere restituite nel corso dei prossimi decenni. Questo sarà un pesante fardello sulle prossime generazioni, già gravate di un pregresso debito pubblico.

Pochi soldi in famiglia cosa fare?

Non scoraggiarsi o focalizziarsi sulle cause di questa situazione, perdendo tempo con sterili polemiche.
Bisogna concentrarsi nel trovare le migliori soluzioni finanziarie individuali che ci consentiranno di affrontare il futuro da vincenti.

Nel libro UN MILIONE PER MIA figlia vengono fornite tutte le indicazioni per mettere la propria famiglia al sicuro finanziariamente.
In particolare sono illustrate le Azioni che vanno messe immediatamente in pratica per padroneggiare un’area fondamentale per il benessere proprio e della propria famiglia: la gestione del denaro e delle finanze.
Puoi acquistarlo (al prezzo scontato di 17€) su questo sito: https://www.unmilionepermiafiglia.it/

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo