Svolta storica in UE: stop a benzina e diesel

Svolta storica in UE: stop a benzina e diesel

Svolta storica in UE: stop a benzina e diesel

A partire dal 2035

Svolta storica in UE: stop a benzina e diesel

A partire dal 2035, nell’Unione Europea, verranno immatricolate solamente auto nuove a emissioni zero. si tratta di una svolta storica e di un no deciso a benzina e diesel. Questo quanto si legge nella proposta, inclusa nel pacchetto Fit for 55, presentato oggi in via ufficiale a Bruxelles. Se approvata, la decisione comporterà l’archiviazione del motore a scoppio.

Un bello slancio in avanti per il settore dei veicoli elettrici dunque, a conferma dell’inarrestabilità di questa tendenza.

Nel pacchetto anche una revisione per le emissioni di anidride carbonica per auto e furgoni. Non è stato ancora affrontato il tema per moto e motorini.

Anche per aviazione e trasporti marittimi si punta ad un abbassamento delle emissioni. Nell’aviazione, per cui non sono ancora disponibili velivoli a emissioni zero, gli sforzi di decarbonizzazione si concentrano sui carburanti sostenibili. La proposta è simile per il settore marittimo, per cui si spinge all’utilizzo di carburanti puliti e tecnologie di propulsione a emissioni zero.

Per approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo: UE pronta a rinnovare il mercato del carbonio

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo finanziario iscriviti gratuitame al canale TELEGRAM di SosTrader https://telegram.me/sostrader

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo