BCE accelera su euro digitale

BCE accelera su euro digitale

BCE accelera su euro digitale

È sfida con Cina e Facebook

BCE accelera su euro digitale

La BCE ha deciso di premere l’acceleratore sul progetto per il lancio di un euro digitale. Nel giro di qualche anno i singoli cittadini dell’Unione potranno disporre di un piccolo conto direttamente presso la Bce.

Lagarde afferma che sul progetto l’Europa è pronta a “cambiare marcia”. L’obiettivo, secondo l’italiano Fabio Panetta, capofila del progetto, è «anticipare l’adozione di denaro non denominato in euro nella zona euro».

Sappiamo che la Cina sta lavorando ormai da quasi 10 anni a un progetto per lo yuan digitale, da qualche mese in fase di sperimentazione. Pechino è quindi quasi pronta a lanciare un canale di pagamento sul modello del digital wallet. In questo caso però, l’intermediario non sarebbe una sociatà fintech; i conti in yuan sarebbero direttamente presso la Banca popolare cinese.

Anche Facebook continua a spingere sul progetto di moneta digitale Diem. Il progetto, secondo quanto si apprende, metterà a disposizione la rete digitale del gruppo fondato da Mark Zuckerberg alle banche centrali occidentali; l’obiettivo dichiarato è permettere alle banche centrali europea, americana o britannica di recuperare il ritardo accumulato con la Cina.

In gioco c’è quindi l’«autonomia strategica» dell’Europa. Quella cui stiamo assistendo è una vera e propria sfida geopolitica e tecnologica.

Cosa ne pensi? Ti piace leggere dei grandi temi e delle sfide che dovremmo affrontare nei prossimi anni? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo