Materie prime: aumentano i costi del trasporto

Materie prime: aumentano i costi del trasporto

Materie prime: aumentano i costi del trasporto

E l’inflazione alimentare, ai massimi da dieci anni

Materie prime: aumentano i costi del trasporto

Aumentano i costi per la distribuzione globale dei raccolti, aggiungendo nuove criticità alla già preoccupante inflazione alimentare, ai massimi da dieci anni.

Ed infatti il costo delle navi portarinfuse (che trasportano cereali e semi dai centri di produzione nelle Americhe e nel Mar Nero ai consumatori chiave) è circa raddoppiato rispetto allo scorso anno. I motivi? l’aumento dei costi del carburante, un’offerta ridotta sui trasporti e tempi di consegna più lunghi.

Come si legge su Reuters, il costo del trasferimento di cereali dall’Australia al sud-est asiatico è aumentato a $ 30 a tonnellata (da $ 15 dell’anno scorso). Per i trasporti dal nord-ovest del Pacifico degli Stati Uniti all’Asia si è passati dai $ 25 dell’anno scorso ai  $ 55 di quest’anno. Le navi che trasportano grano dal Mar Nero all’Asia ora costano circa 65 dollari la tonnellata, (l’anno scorso il prezzo era a 35 dollari). Il costo di un carico di 50.000 tonnellate di grano alimentare dal Mar Nero all’Indonesia è ora di 15 milioni di dollari, l’anno scorso era di 4 milioni.

Il dato è preoccupante, anche visto e considerato che i prezzi alimentari sono aumentati al loro ritmo più veloce in oltre un decennio a maggio. Quella dei costi di trasporto del raccolto è un’impennata che spaventa gli importatori.

Come investire sulle materie prime? Iscriviti al nostro servizio commodity

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo