Wall street silver, il gruppo Reddit contro le banche

Wall street silver, il gruppo Reddit contro le banche

Wall street silver, il gruppo Reddit contro le banche

Cosa fanno? Quali sono i loro obiettivi?

Wall street silver, il gruppo Reddit contro le banche

Cresce sui social un movimento, una comunità di “stacker” (accumulatori) d’aregnto che acquista lingotti e monete per proteggersi da un’imminente era di inflazione.

Il nucleo del movimento è una comunità di Reddit chiamata Wall Street Silver. Il periodo di costituzione del gruppo coincide con il periodo in cui WallStreetBets promuoveva una rivolta contro le élite finanziarie, attraverso l’acquisto coordinato di azioni GameStop.

Un’inchiesta dell’agenzia di stampa Reuters permette ai lettori di interfacciarsi con l’esperienza di ben 20 membri del gruppo, i quali si definiscono “silverbacks” e “apes” (primati in italiano). Wall Street Silver organizza dei veri e propri ‘raid’, ovvero giorni in cui tutti comprano insieme.

Attualmente l’argento viene scambiato a $ 26 l’oncia. Gli stacker sono convinti che il prezzo aumenterà. Questo perché si aspettano che l’inflazione eroderà il valore delle valute, facendo aumentare la domanda di argento, facendo pressione sulle scorte. Alcuni sono poi sicuri che comprando lingotti e monete d’argento spingeranno i prezzi del 100% o addirittura del 1.000%, al punto da poter avere un forte valore contrattuale contro le cosiddette bullion bank, le grandi istituzioni finanziarie che guidano il commercio di metalli preziosi.

Gli analisti non si dicono però convinti dello stesso. Rhona O’Connell, analista e broker a StoneX dice che sì, le monete e i lingotti d’argento funzionano come riserva di valore. Ed è pure vero che l’aumento dell’inflazione dovrebbe far aumentare i prezzi, così come l’aumento della domanda da parte dei produttori di beni come l’elettronica e i pannelli solari, ha affermato. Ma lei, così come anche altri pensano che le previsioni a $ 1.000 l’oncia siano del tutto fuori da ogni contesto.

Per approfondire queste tematiche, accedi nell’area EDUCATIONAL => https://www.sostrader.it/categoria-prodotto/all/formazione/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo