Prima quotazione diretta di azienda tech a Londra

Prima quotazione diretta di azienda tech a Londra

Prima quotazione diretta di azienda tech a Londra

Si tratta di Wise

Prima quotazione diretta di azienda tech a Londra

Sarà quella di Wise, una delle più grandi società fintech britanniche, la prima quotazione diretta di un’azienda tech a Londra. Un test decisivo ‘post Brexit’ per il paese.

Wise è una società che offre servizi digitali per il trasferimento di denaro. Fondata nel 2010 dagli amici estoni Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann, Wise consente agli utenti di effettuare trasferimenti transfrontalieri al tasso di cambio reale. Ad oggi sono circa 10 i milioni di clienti che utilizzano il servizio e 5 i miliardi di sterline spediti ogni mese oltre confine. Per l’anno fiscale 2021, Wise ha raddoppiato i profitti a £ 30,9 milioni mentre le entrate sono aumentate del 39% a £ 421 milioni.

I maggiori azionisti di Wise sono i soci fondatori, mentre il principale investitore esterno è Valar Ventures di Peter Thiel, che detiene una quota del 10,2% nel business.

Saranno proprio Käärmann e Wise ad ottenere maggiori diritti di voto grazie a una struttura azionaria pianificata a doppia classe.

Listing diretto e IPO: le differenze

A differenza di un’IPO tradizionale, le società che si quotano direttamente non emettono nuove azioni o raccolgono nuovo capitale.

Londra scommette sulle fintech per attirare nuovi investitori nell’era post Brexit. E Tu? Scommetteresti sulle fintech? Cosa pensi di questo mega trend?

qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo