Cause contro Big Oil in aumento esponenziale

Cause contro Big Oil in aumento esponenziale

Cause contro Big Oil in aumento esponenziale

Sconfitta storica in tribunale per Royal Dutch Shell

Cause contro Big Oil in aumento esponenziale

La prospettiva di un’ondata crescente di casi di contenzioso sul clima contro le imprese che producono emissioni pesanti si fa sempre più concreta. Poco dopo la storica sconfitta in tribunale per la Royal Dutch Shell, molti si chiedono se le Big Oil si troveranno a dover affrontare un aumento esponenziale delle cause sul clima nei prossimi anni

Appena un mese fa, il 26 maggio, il tribunale distrettuale dell’Aia ha ordinato al colosso petrolifero anglo-olandese di fissare più ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni

La sentenza sul caso è una sentenza storica. Si tratta infatti della prima volta in cui un’azienda è stata legalmente obbligata ad allineare le sue politiche con l’accordo di Parigi.

Dall’inizio del secolo, sono più di 2.000 casi di contenzioso sul clima. Siamo davanti ad una tendenza che avrà implicazioni globali per le aziende ad alta intensità di carbonio. Solo quest’anno, sono state intentate più di 70 cause. Molte di più se comparate a quelle intentate nei primi sei mesi degli anni precedenti.

Come si legge su CNBC “i rischi di un numero crescente di casi di contenzioso sul clima per le aziende includono un contesto normativo in evoluzione, un danno reputazionale significativo e la natura in espansione dei casi in corso”.

Attivismo ambientale, cause legali contro le Big Oil, nuovi contesti normativi: sono tendenze che non si fermeranno. Ti farebbe piacere sapere come sfruttare il loro potenziale di investimento? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo