Big Tech: la Cina ha esagerato con la regolamentazione?

Big Tech: la Cina ha esagerato con la regolamentazione? Alcuni analisti credono che Pechino abbia fatto il passo più lungo della gamba

Big Tech: la Cina ha esagerato con la regolamentazione?

Alcuni analisti credono che Pechino abbia fatto il passo più lungo della gamba

Big Tech: la Cina ha esagerato con la regolamentazione?

Negli ultimi mesi la Cina ha intensificato il controllo sui giganti della tecnologia. Per alcuni analisti Pechino avrebbe però fatto il passo più lungo della gamba. Reprimere troppo il settore tech singifica infatti anche mettere un freno all’innovazione e alla crescita economica.

Un analista presso il Center for Strategic and International Studies, Scott Kennedy ha spiegato a CNBC che il settore privato è un’importante fonte di guadagno e di produttività, fondamentale per la crescita economica della Cina. Secondo Kennedy, il giro di vite sulla regolamentazione potrebbe ostacolare la formazione di nuove società, mentre le aziende esistenti, in particolare quelle piccole, potrebbero avere paura di fare investimenti in futuro. Limitare la sfera d’azione del settore privato significa che “la Cina probabilmente dipenderà principalmente dagli investimenti guidati dallo stato” afferma Kennedy. A questo l’analista aggiunge che la Cina ha urgente bisogno “di liberalizzare parti del settore dei servizi” per stimolare la domanda interna.

Al potenziale impatto negativo della regolamentazione si aggiungono anche altre criticità. La seconda economia più grande del mondo deve infatti fare i conti con un debito crescente, con l’invecchiamento della popolazione e con l’aumento delle disuguaglianze. Lo scorso anno a causa della pandemia, il rapporto debito/PIL della Cina è salito ad un massimo storico di quasi il 290% nel terzo trimestre, secondo i dati della Bank of International Settlements.

Secondo le stime della Banca Mondiale l’economia cinese dovrebbe crescere dell’8,5% quest’anno, complice una efficace gestione del virus.

Già l’anno scorso, la Cina era cresciuta del 2,3%, unica grande economia a registrare una crescita.

Cosa pensi dell’espansione del mercato cinese? Credi che le criticità che dovrà affrontare la Cine le impediranno di diventare la prima economia al mondo? O al contrario credi che la crescita del paese sia inarrestabile?

Soprattutto, cosa pensi del settore tech? È possibile limitare la potenza dei giganti della tecnologia? O sono tutti sforzi inutili? Per approfondimenti su questo e altri dibattiti qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo