Marte, Pechino annuncia prima missione con equipaggio

Marte, Pechino annuncia prima missione con equipaggio

Marte, Pechino annuncia prima missione con equipaggio

Il lancio nel 2033 sarà il primo di una lunga serie

Marte, Pechino annuncia prima missione con equipaggio

La rivalità tra Cina e Stati Uniti coinvolge anche le ambizioni spaziali dei due paesi. Pechino ha annunciato che sarà pronta a inviare la prima missione con equipaggio su Marte nel 2033.

È stato Wang Xiaojun, capo della China Academy of Launch Vehicle Technology, a rivelare i piani del paese per il pianeta rosso. L’annuncio arriva a poche settimane dall’atterraggio di un rover telecomandato – Zhurong – su Marte.

Come riporta CNBC, il primo passo consisterà appunto nell’utilizzare i robot per esplorare Marte così da campionare la superficie e aiutare a selezionare il luogo più adatto a costruire una base. La fase successiva sarebbe quella di inviare astronauti su Marte per costruire lì una stazione base. Le date previste per le spedizioni sono il 2033, il 2035, il 2037, il 2041 e il 2043. Wang ha affermato che attualmente la Cina sta anche sperimentando tecnologie utili a riportare gli astronauti sulla Terra.

Per Xi Jinping lo spazio fa parte di una più ampia battaglia tecnologica con gli Stati Uniti. La NASA anche ha affermato di prevedere di inviare umani su Marte negli anni ’30, senza dare, però, specifiche precise.

La corsa allo spazio comporterà, per entrambi i paesi, una serie di consistenti investimenti. Sembra inoltre che ci troviamo di fronte a una tendenza ‘inarrestabile’. Come fare, allora, a sfruttarne le potenzialità di investimento anche quando si è piccoli investitori? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo