CONTANTE SI O CONTANTE NO?

CONTANTE SI O CONTANTE NO?

CONTANTE SI O CONTANTE NO?

La diffusione del denaro digitale fa crescere i costi del contante, anche perchè i punti ATM sul territorio diminuiscono progressivamente. Nel 2019 gli sportelli bancomat erano 39.506, nel 2020 38.836 e questa tendenza è destinata a proseguire.

I pagamenti tracciati sono certamente una eccellente soluzione per il contrasto all’evasione fiscale, ma bisogna imparare a gestire correttamente il denaro digitale.

OCCHIO ALLE SPESE CON LA CARTA DI CREDITO

Un capitolo del mio libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA è dedicato a Come creare un risparmio periodico intelligente. Questo è un prerequisito fondamentale per lastricare la strada verso il milione.

Ho ricevuto diverse critiche perchè ho consigliato di limitare l’uso della carta di credito e di non usare MAI carte Revolging.

Nonostante tutti spingano per un uso sempre più massiccio della moneta elettronica, personalmente credo che questa abbia il grande difetto di togliere la percezione della spesa.

Con questo non dico di inibire del tutto gli acquisti online o quelli fisici usando la carta, ma di ricorrere a questo metodo solo se sappiamo evitare il tipico effetto “fiche del casinò”. Difficilmente al tavolo da gioco percepiamo quei pezzetti di plastica colorati come soldi veri.

In definitiva la moneta elettronica è certamente un modo comodo per gestire i pagamenti purchè si eviti quell’atteggiamento compulsivo che fa perdere il controllo delle spese.

Se vuoi sapere come gestisco le mie finanze personali, leggi UN MILIONE PER MIA FIGLIA => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

CONTANTE SI O CONTANTE NO?

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo