Softbank lancia Emerge

Softbank lancia Emerge

Softbank lancia Emerge

Un programma di accelerazione incentrato sulla diversità in Europa

Softbank lancia Emerge

Negli Stati Uniti, a seguito del brutale omicidio di George Floyd e delle successive proteste del movimento Black Lives Matter, si è acceso il dibattito anche all’interno dei consigli di amministrazione. Il tema? Come le aziende dovrebbero affrontare le diversità. In particolare il settore tech non ha una buona reputazione in tal senso (la maggior parte dei lavoratori e degli imprenditori sono uomini bianchi). Alcune aziende, come Ada Ventures, con sede a Londra, hanno sostenuto nuovi standard per il capitale di rischio che mettono la diversità in primo piano nelle decisioni di investimento.

Anche alcuni grandi investitori, come SoftBank e Andreessen Horowitz, hanno dato il via ad iniziative volte ad affrontare il problema. Nello specifico, SoftBank ha lanciato negli USA un programma di accelerazione, Emerge, al fine di sostenere 13 start-up i cui fondatori provenissero da ambienti sottorappresentati.

In Europa la situazione non è migliore. Secondo un rapporto di Atomico, l’anno scorso in Europa circa il 91% dei fondi di venture capital è andato a start-up con team fondatori composti esclusivamente da uomini.

Ecco perché SoftBank Investment Advisers, che gestisce il Vision Fund per gli investimenti tech, ha annunciato il lancio di Emerge anche in Europa.

Il programma dura otto settimane e sarà aperto a una coorte di aziende in fase di seed che hanno già un prodotto praticabile con potenziale di scalabilità e almeno un fondatore che si identifica come non bianco, donna, LGBTQ+, disabile o richiedente asilo.

Cosa ne pensi? La diversità è un mega trend? lo seguiresti? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo