Google News minaccia la concorrenza?

Google News minaccia la concorrenza?

Google News minaccia la concorrenza?

In Germania hanno presa il via le indagini antitrust

Google News minaccia la concorrenza?

L’autorità tedesca per la concorrenza ha avviato un’indagine contro Alphabet per Google News, una piattaforma che rende disponibili le notizie sul più noto motore di ricerca al mondo.

Infatti, mentre cooperare con Google potrebbe essere interessante per gli editori si deve garantire che ciò non porti a discriminazioni tra i singoli editori. Tanto più che Google ha una posizione strategicamente forte quando si parla di accesso agli utenti finali. Questo, secondo le autorità tedesche potrebbe portare a uno spiazzamento delle offerte concorrenti.

In altre parole, il Bundeskartellamt, l’autorità federale tedesca per la concorrenza vuole verificare che Google, dopo le intese siglate lo scorso anno sul mercato locale, non abbia una posizione dominante anche sul mercato delle news online.

Le intese cui ci si riferisce sono gli accordi di ottobre 2020 che Google ha sottoscritto con una ventina di editoriali tedeschi, tra i quali Der Spiegel, Stern e Die Zeit. Accordi che prevedevano una remunerazione per i contenuti indicizzati dal motore di ricerca.

La domanda che ora l’antitrust si pone è se il posizionamento di Google in ambito locale avvenga a discapito di altri editori. Un rischio che è stato sollevato anche dall’associazione Corint Media.

Perché dovrebbe interessarci questo tipo di notizia?

Perché cambiamenti normativi e di regolamentazione sono tra i fattori più importanti (e determinanti) da considerare quando si programma un piano di investimento a lungo termine! Nel libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA ti spiego come costruire una strategia LONG TERM attraverso un investimento periodico => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo