Cybersecurity, quali minacce per il futuro?

Cybersecurity, quali minacce per il futuro?

Cybersecurity, quali minacce per il futuro?

Una ‘conversazione’ ad oggi non decifrabile, se registrata, potrebbe diventarlo con i computer quantisitici

Cybersecurity, quali minacce per il futuro?

Alcuni degli attori più noti nel settore tech, come Google, Microsoft e IBM, sono convinti che l’informatica quantistica diventerà una realtà nel prossimo decennio. L’obiettivo dell’informatica quantistica consiste nell’applicare i principi della fisica quantistica ai computer.

Cosa significa in termini pratici?

I computer di oggi usano il codice binario (e quindi 1 e 0) per memorizzare le informazioni. Al contrario, un computer quantistico si basa su bit quantistici, o qubit, che possono consistere in una combinazione simultanea di 1 e 0, che in gergo si chiama sovrapposizione. Questi qubit possono anche essere collegati tra loro attraverso un fenomeno chiamato entanglement.

I computer ‘quantistici’ saranno dunque molto più potenti delle macchine odierne e potranno risolvere calcoli complessi molto più velocemente. Una caratteristica che potrebbe rappresentare un problema per i moderni standard di crittografia – e quindi per la sicurezza informatica.

Arqit

David Williams, cofondatore e presidente di Arqit, società britannica poco conosciuta, ha raccontato in un’intervista alla CNBC che “la crittografia legacy che tutti usiamo si chiama PKI – o infrastruttura a chiave pubblica – ed è stata inventata negli anni ’70.” Williams ha aggiunto che la “PKI è stata originariamente progettata per proteggere le comunicazioni di due computer e non per un mondo iperconnesso in cui ci sono un miliardo di dispositivi in ​​tutto il mondo che comunicano in un complesso ciclo di interazioni”.

A quanto afferma Williams, Arqit (la sua azienda) avrebbe trovato la soluzione. Invece di fare affidamento sulla PKI, l’azienda invierebbe chiavi di crittografia simmetriche – numeri lunghi e casuali – tramite satelliti (una pratica che prenderebbe il nome di “distribuzione di chiavi quantistiche”). Virgin Orbit, che ha investito in Arqit come parte dell’accordo SPAC, prevede di lanciare i satelliti dalla Cornovaglia, in Inghilterra, entro il 2023.

Anche se ci vorrà del tempo prima che i computer quantistici rappresentino una minaccia per le difese informatiche esistenti è bene per le aziende prepararsi. Infatti, una ‘conversazione’ ad oggi non decifrabile, se registrata, potrebbe diventarlo con i computer quantisitici.

Arqit, che solo di recente è uscita dalla “modalità stealth” – uno stato temporaneo di segretezza – prevede la quotazione in borsa a stretto giro.

Quello sulla cybrsecurity è un’importante macro trend, qui cui parlo bene anche qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo