Il mondo è cambiato: adeguati!

Il mondo è cambiato: adeguati!

Il mondo è cambiato: adeguati!

L’attuale contesto pandemico ha impattato fortemente sulle abitudini di vivere, di studiare e di lavorare di tutti noi accelerando lo sviluppo di trends che erano già in corso, come la digitalizzazione, l’aumento delle-commerce, la sicurezza informatica, la robotica e tanti altri.

Il nuovo approccio ai mercati finanziari

E’ cambiato anche l’approccio ai mercati finanziari: il Buy&Hold (compra e tieni) ad esempio, è una strategia molto meno efficace rispetto al passato, perché gli scenari sui mercati sono estremamente mutevoli e vengono stravolti in pochissimo tempo.

Il Coronavirus è solo l’ultimo evento in grado di sconvolgere i prezzi di mercato: nel recente passato abbiamo assistito a dinamiche altrettanto impattanti per le borse come l’11 Settembre, Lehman Brothers, Brexit, l’elezione di Trump ecc.

I mercati nei prossimi anni i mercati saranno ancora più dinamici per tre motivi

1. Per una questione sociale, legata a un modo sempre più “fluido” in cui le informazioni corrono sempre più velocemente. Recentemente abbiamo avuto la prova di come un semplice tweet di Donald Trump o di Elon Musk, siano stati in grado di alterare l’andamento dei prezzi di mercato di rilevanti asset class.

2. Per una questione di carattere “tecnico”. In particolare saranno sempre più presenti e invasivi nella dinamica dei prezzi gli algoritmi ovvero quei sistemi automatici di acquisto e vendita che spesso autoalimentano rapide salite e discese. Ci dovremmo abituare ai “Flash Crash” in quanto una sempre maggior quota delle transazioni di borsa verrà fatta dagli HFT (High-frequency trading) .
Le transazioni ad alta frequenza condizioneranno sempre di più la domanda e l’offerta di mercato con l’utilizzo crescente e massivo di sofisticati algoritmi e software in grado di innescare esplosioni dei volumi e della volatilità.

3. Per una questione di carattere “finanziario”. La rapidità dei movimenti di mercato e l’utilizzo sempre più spregiudicato di strumenti finanziari con enormi leve finanziarie, innescherà spesso repentini movimenti scaturiti da “margin call”.
In sostanza un broker richiede l’integrazione del margine quando i prezzi si muovono nella direzione opposta a quella auspicata.
Se l’investitore non fa fronte alla margin call, il broker chiude la posizione coattivamente generando un flusso di vendite brutale che condiziona fortemente i prezzi.

Il mondo è cambiato: adeguati!

In un contesto di questo tipo non potremmo più utilizzare le “metriche tradizionali” per affrontare i mercati e sarà indispensabile uscire dalla propria “zona di confort”.

Così come la vita personale e professionale è molto meno stabile rispetto al passato, anche quella dell’investitore di borsa è più complessa e rischiosa. Ma questo contesto non deve creare ansia, disagio, stress perché di fronte a ogni grande cambiamento nascono straordinarie
opportunità che ti ho mostrato come cogliere ne mio nuovo libro UN MILIONE PER MIA FIGLIA https://www.unmilionepermiafiglia.it/

Il mondo è cambiato: adeguati!

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo