Buona festa della Repubblica

Buona festa della Repubblica

Buona festa della Repubblica

Oggi mi piace ricordare la frase pronunciata da John Fitzgerald Kennedy, il 20 gennaio 1961 giorno del suo insediamento alla Casa Bianca:

Ask not what your Country can do for you; ask what you can do for your Country (non chiederti che cosa può fare il tuo Paese per te, chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo Paese).

Io credo che ogni cittadino, nel suo piccolo, può dare un contributo allo sviluppo della propria comunità anche attraverso le proprie scelte finanziarie.

Finanza personale vuol dire proprio scelte individuali, ma se queste scelte vengono condivise da una moltitudine di individui, il beneficio può ricadere sull’intero Paese.

SIAMO NELLA PARTE GIUSTA” DEL MONDO

Pensa alle differenze tra i Paesi dove si vive tra gli agi e quelli afflitti da guerre e povertà. Essere nati dalla parte “giusta” del mondo non è un merito, ma solo un caso.

Ammettiamolo, siamo avvantaggiati. Viviamo in un Paese agiato ricco di tradizioni, che hanno contribuito a tramandare di generazione in generazione sani principi e valori.

IL RUOLO DEI GENITORI

Fra le cose che un genitore può fare per il proprio Paese c’è anche quella di lasciare una generazione più consapevole dei rischi e delle opportunità in ambito finanziario.

Se la maggioranza dei genitori riuscisse a trasferire alle generazioni successive valori sani anche relativamente all’aspetto economico della vita, ci sarebbe un futuro florido per il nostro Paese. Una crescita nel benessere, tanto materiale quanto culturale ed etico.

SII DI ESEMPIO

Nel mio nuovo libro, UN MILIONE PER MIA FIGLIA racconto che percorrere la strada verso il milione sarà anche una opportunità di essere un esempio per i nostri figli.

Il nostro piano di accantonamento/investimento periodico potrebbe essere un percorso e al tempo stesso un’occasione per insegnare ai nostri figli ciò che, purtroppo, non si impara tra i banchi di scuola!

Per maggiori info => https://www.unmilionepermiafiglia.it/

Buona festa della Repubblica

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo