Generali: Opa per Cattolica Assicurazioni

Generali: Opa per Cattolica Assicurazioni

Generali: Opa per Cattolica Assicurazioni

Se l’operazione andrà a buon fine ci sarà de listing

Generali: Opa per Cattolica Assicurazioni

Generali promuove Opa sulla totalità delle azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni. L’offerta avrà quindi come oggetto ben 174.293.926 azioni ordinarie. Si tratta della quasi totalità delle azioni emesse, fatte salve quelle detenute dall’offerente – che sono 54.054.054.

Qualora l’adesione all’offerta fosse integrale, Generali dovrà sostenere una spesa complessiva pari a 1,18 miliardi di euro. questo perché per ciascuna azione offerta il corrispettivo proposto è 6,75 euro (con un premio del 15,3% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni Cattolica).

Generali ha annunciato che, per far fronte all’esborso, saranno usate risorse finanziarie proprie. Non ci saranno quindi finanziamenti da parte di soggetti terzi.

La decisione sarebbe orientata a consolidare la posizione di Generali nel mercato assicurativo italiano. L’acquisizione dell’emittente permetterebbe a Generali di diventare il primo gruppo nel mercato.

Se Generali riuscisse ad acquisire l’intero capitale di Cattolica Assicurazioni la mossa successiva sarebbe il delisting da Piazza Affari. “la revoca dalla quotazione delle azioni dell’emittente favorisca gli obiettivi di integrazione, di creazione di sinergie e di crescita del Gruppo Generali e del Gruppo Cattolica” si legge in una nota.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo