WhatsApp fa causa al governo indiano

WhatsApp fa causa al governo indiano

WhatsApp fa causa al governo indiano

Delhi ha varato leggi per tracciare i messaggi degli utenti

WhatsApp fa causa al governo indiano

L’azienda, di proprietà di Mark Zuckerberg, ha fatto causa al governo indiano con l’obiettivo di bloccare delle leggi emesse quest’anno. Per WhatsApp – una piattaforma di messaggistica con crittografia end-to-end – le leggi, che avrebbero dovuto entrare in vigore oggi, sono incostituzionali.

Le nuove regole di Dehli, definite da WhatsApp come ‘oppressive’, avrebbero imposto alla piattaforma di rendere i messaggi delle persone “rintracciabili” per la prima volta a soggetti esterni all’azienda. Il servizio di messaggistica si è opposto affermando che rendere tracciabili i messaggi “minerebbe gravemente la privacy di miliardi di persone che comunicano digitalmente” e ne comprometterebbe efficacemente la sicurezza.

Prima di riflettere sulle circostanze facciamo un breve recap degli investimenti Facebook in India.

Tanto per cominciare è bene sapere che l’India, con oltre 400 milioni di utenti, è uno dei più grandi mercati per WhatsApp.

Poi, come si può leggere in questo articolo, Mark Zuckerbeg ha iniziato a consolidare la propria presenza nel secondo paese più popoloso al mondo ad aprile 2020. Con un investimento da 5,7 miliardi di dollari nel colosso delle telecomunicazioni Reliance Jio, Facebook ha scommesso sulle potenzialità digitali dell’India. Cntinuando ad approfondire, si scopre che a partire dal 6 novembre scorso, WhatsApp consente agli utenti in India di inviare denaro tramite l’app a condizione di avere un conto bancario e una carta di debito registrata in India.

Come interpretare le ragioni della battaglia legale?

Più volte abbiamo parlato della crescente rivalità tra colossi tech e governi di tutto il mondo in quella che è ormai a tutti gli effetti una vera e propria battaglia per il potere.

L’Australia e l’Unione Europea hanno redatto o approvato leggi per limitare il potere di Google, Facebook e altre società. La Cina ha recentemente avviato indagini antitrust per alcune delle sue più grandi società Internet.

In India, il primo ministro Narendra Modi sta provando a contrastare il potere delle società tecnologiche e controllare più strettamente ciò che viene detto online.

Quali sono le implicazioni di questa battaglia? Come interpretare gli effetti di simili decisioni sui trend di lungo periodo? Soprattutto, come costruire un piano di investimento che tenga conto di questi fattori? qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo