M&A: Amazon compra Bond

M&A: Amazon compra Bond

M&A: Amazon compra Bond

James Bond

M&A: Amazon compra Bond

Amazon è vicina alla conclusione di un accord per l’acquisto di MGM Studios, casa di produzione cinematografica, comproprietaria del franchise ‘James Bond’, nonché di altri film e serie TV. L’accordo avrebbe un valore compreso tra gli $ 8,5 e i $ 9 miliardi.

L’acquisizione sarebbe un colpaccio per la piattaforma streaming di Amazon, Prime Video. Si tratterebbe infatti dell’acquisto più consistente da Whole Foods nel 2017 per $ 13,7 miliardi. Si attende l’ufficializzazione dell’accordo in settimana.

Con lo scoppio della pandemia i servizi di streaming video si sono rivelati asset indispensabili. Mettere le mani su franchise come quello dello 007 aiuterebbe Prime a alzare l’asticella della competizione con Netflix, Disney e altri.

Tra i nomi dei franchise più noti di MGM Studios figurano Rocky, Legally Blonde, The Pink Panther e Stargate. Tra le serie TV più note ci sono invece “The Handmaid’s Tale” e “Fargo”. L’elenco dei successi non finisce qui. La casa di produzione è infatti anche proprietaria di alcuni famosi reality show tra cui “Shark Tank”, “Survivor”, “The Real Housewives” e “The Voice”.

I colossi tech sono sempre più vicini al controllo indiscusso e incontrastato di quella che è a tutti gli effetti la TV delle nuove generazioni. Questo pone, o almeno dovrebbe porre, degli importanti quesiti di etica e morale.

Chi ha un po’ di memoria storica ricorderà che, quando Berlusconi entrò in politica, molti sollevarono preoccupazioni in merito alle sue proprietà nel settore media. Questo perché, da che mondo e mondo, potere e media andrebbero separati.

Oggi, con gli stati sempre più preoccupati del potere dei colossi tecnologici, al punto tale da fare piani per raggiungere la sovranità e l’indipendenza tech, c’è da chiedersi se anche il cittadino non debba in qualche modo allarmarsi. O quantomeno chiedersi se, in questa nuova unione tra potere e media, i suoi diritti vegano tutelati.

Quel che resta, tuttavia, è un trend, una tendenza che difficilmente troverà un freno nel breve periodo. Che almeno anche i piccoli investitori ne traggano profitto, no? Se sei d’accordo, qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo