Singapore, presto nuovo exchange per crediti di carbonio

Singapore, presto nuovo exchange per crediti di carbonio

Singapore, presto nuovo exchange per crediti di carbonio

Ecco cosa sono e a cosa servono

Singapore, presto nuovo exchange per crediti di carbonio

Per la prima volta qualche girono fa abbiamo parlato di crediti normativi o crediti di carbonio, raccontando come Tesla tragga enormi profitti dalla loro vendita.

Oggi, continuiamo a seguire questo trend con una notizia che ci porta a Oriente. Prima però una breve premessa per rinfrescare la memoria.

Molte aziende mirano a diventare carbon neutral entro il 2030. I governi fanno pressioni crescenti per la riduzione delle emissioni. Tuttavia, in molti casi, la riduzione delle emissioni è molto costosa, se non impossibile. In questi casi, e quindi quando un’azienda non è in grado di ridurre le proprie emissioni, può acquistare un credito di carbonio per ‘compensare’ il proprio impatto ambientale.

Una strategia con cui nel piccolo forse siamo familiari. Chi usa Zalando per gli acquisti, ad esempio, può scegliere di compensare l’impatto ambientale della spedizione (e dell’eventuale reso) pagando un piccolo contributo da 0,25 centesimi.

Ad oggi, il mercato del credito di carbonio è caratterizzato da bassa liquidità, scarsi finanziamenti, servizi di gestione del rischio inadeguati e disponibilità di dati limitata. La notizia che vogliamo oggi raccontare è che, a Singapore, entro la fine dell’anno, sarà lanciato un nuovo global exchange per crediti di carbonio. L’exchange prenderà il nome di Climate Impact X.

La mossa è strategica e viene dopo che, nel 2020, gli acquirenti hanno comprato crediti di carbonio per circa 95 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente.

Quando i crediti rispettano le regole di emissione e gli standard di qualità sono, poi, davvero fondamentali nel generare flussi di entrate per progetti di conservazione ambientale, come quelli per il rimboschimento.

La novità di Climate Impact X

Climate Impact X consentirò alle aziende di acquistare crediti di carbonio di qualità direttamente da progetti specifici. L’exchange “utilizzerà il monitoraggio satellitare, l’apprendimento automatico e la blockchain per promuovere la trasparenza, l’integrità e la qualità dei crediti di carbonio” scrivono su CNBC.

Cosa pensi dei crediti di carbonio? Il cambiamento climatico è sempre più un tema centrale nella vita di tutti. Credi che possa essere utile investire in aziende che si adoperano per il contrasto all’impatto ambientale e alle emissioni di carbonio? Allora qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo