Bitcoin sotto i $40.000, continua il sell-off

Bitcoin sotto i $40.000, continua il sell-off

Bitcoin sotto i $40.000, continua il sell-off

Sconti o trappola al ribasso?

Bitcoin sotto i $40.000, continua il sell-off

Martedì Bitcoin è calato bruscamente, continuando un importante sell-off iniziato una settimana fa.

La criptovaluta ha perso oltre il 13%, toccando un minimo intraday a $ 38.585,86 intorno alle 12:54 ET. Si tratta del prezzo più basso degli ultimi mesi. L’ultima volta che Bitcoin è sceso sotto i $ 40.000 era il 9 febbraio 2021.

Alle 4:30 ET, il bitcoin veniva scambiato di nuovo sopra i $ 40.000, ma ancora in calo di circa il 12%.

Cosa è successo?

Ricapitoliamo in breve gli eventi delle ultime settimane. Il 12 maggio scorso il CEO Tesla Elon Musk ha sospeso gli acquisti di veicoli in Biitcoin, per preoccupazioni ambientali relative al processo di “mining”.

All’inizio di questa settimana, il CEO Tesla aveva suggerito che la società avesse venduto le sue partecipazioni in bitcoin, smentendo la notizia poco dopo con un tweet “Tesla non ha venduto alcun Bitcoin”.

Passiamo quindi alle novità. Un duro colpo arriva da Oriente. Tre organismi cinesi del settore bancario e dei pagamenti hanno emesso una dichiarazione in cui avvertivano le istituzioni finanziarie di non condurre attività legate a Bitcoin, incluso il trading o lo scambio di valuta fiat con criptovaluta.

La mossa non è una sorpresa (come nel caso di Musk) ma lascia tutti a bocca aperta.  Nel 2017, le autorità cinesi chiudevano gli exchange di criptovaluta locali e vietavano le cosiddette offerte iniziali di moneta (ICO). Eppure solo un mese fa, il 19 aprile, sembrava però che la Banca Centrale Cinese avesse mostrato segnali di apertura sulla criptovaluta (qui articolo). Bisogna ricredersi …

Se ti interessa incrementare le tue conoscenze sulle Criptovalute, accedi all’AREA EDUCATIONL

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo