Lamborghini: entro 2030 completamente elettrica

Lamborghini: entro 2030 completamente elettrica

Lamborghini: entro 2030 completamente elettrica

Ecco la roadmap per la decarbonizzazione

Lamborghini: entro 2030 completamente elettrica

Lamborghini, azienda italiana produttrice di veicoli di lusso, di proprietà Volkswagen, ha appena annunciato che, entro il 2030, lancerà un’auto completamente elettrica.

La roadmap per la decarbonizzazione dei futuri modelli e della sede centrale in Italia, a Sant’Agata Bolognese, si articolerà in tre fasi.

“Il piano è un percorso tracciato di recente, necessario nel contesto di un mondo in cambiamento radicale, dove vogliamo dare il nostro contributo continuando a ridurre l’impatto ambientale attraverso progetti concreti”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini.

Percorso a tre fasi

Nel 2021 e 2022, l’azienda resterà concentrata su motori a combustione con due nuove vetture modello V12.

Entro la fine del 2024 è previsto il completamento di una “transizione ibrida”. L’obiettivo interno dell’azienda per questa fase è ridurre le emissioni di CO2 dei prodotti del 50% entro l’inizio del 2025. Per questa fase è previsto un investimento senza precedenti per la Lamborghini, con più di 1,5 miliardi di euro stanziati in quattro anni.

Per finire, l’azienda dovrebbe essere in grado di lanciare la prima Lamborghini completamente elettrica nella seconda metà del decennio. “La seconda parte del decennio sarà dedicata ai veicoli completamente elettrici”, ha affermato l’azienda, con l’innovazione tecnologica in questa fase “orientata a garantire prestazioni notevoli, e posizionare il nuovo prodotto ai vertici del suo segmento”.

Il piano sembra essere leggermente indietro rispetto alla roadmap della rivale Ferrari, che dovrebbe presentare il suo primo veicolo elettrico a batteria nel 2025.

Credi che quello dei veicoli elettrici sia un trend da cui anche i piccoli investitori possono trarre beneficio? Allora qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo