Musk abbandona Bitcoin: serve smettere di considerarlo guru delle crypto

Musk abbandona Bitcoin: serve smettere di considerarlo guru delle crypto

Musk abbandona Bitcoin: serve smettere di considerarlo guru delle crypto

Un solo uomo decide del destino finanziario di molti

Musk abbandona Bitcoin: serve smettere di considerarlo guru delle crypto

In un nostro precedente articolo sottolineavamo come la decisione di Musk di inserire Bitcoin in bilancio Tesla e consentire ai clienti di pagare con la cryptovaluta per l’acquisto di un’auto elettrica in realtà fosse abbastanza incoerente con quella che è da sempre è la mission Tesla, ovvero “accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”.

Ecco, sulla base di quanto sottolineavamo in articolo, due sono le considerazioni che si possono fare, nessuna delle quali porta ad un risultato confortante.

1) Elon Musk conosce da tempo l’impatto ambientale causato dal mining Bitcoin. La sua scelta, di apertura prima e di condanna dopo, è stata quindi chiaramente orientata a manipolare un mercato, per trarne profitto. Alcuni sono poi addirittura convinti che Musk sia al lavoro di un ‘miner’ a energia rinnovabile. Tutta una mossa di marketing a spese degli investitori?

2) Elon Musk non era a conoscenza del grande impatto ambientale di Bitcoin.

Nel primo caso, sarebbe il caso di preoccuparsi, e non poco, dell’utilizzo dei social da parte di individui che, di fatto, sono ormai dei veri e propri ‘influencer’ di mercato. Sono necessarie delle regole? Se sì, quali? Oggi un influencer è obbligato per legge a dichiarare quando una foto postata sui social è un #adv. Si può chiedere lo stesso anche per tweet sui mercati o settori di mercato?

Nel secondo caso, beh, cosa pensare di un ‘technoking’ che promuove un investimento massivo a livello aziendale senza di fatto conoscere l’asset su cui sta scommettendo? È una persona affidabile?

Quello cui si continua ad assistere resta in ogni caso preoccupante. Nella giornata di oggi, in mattinata, Dogecoin è salito alle stelle dopo un tweet di Musk. Alle parole di Musk si è poi aggiunta la notizia, diffusa da Coinbase, del listing, ormai prossimo, della cryptovaluta ‘meme’.

Se ti interessa restare aggiornato sulle maggiori notizie del mondo degli affari e della finanza allora iscriviti alla nostra newsletter free.

 

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo