Europei, allenatore Inghilterra usa Google per scegliere atleti

Europei, allenatore Inghilterra usa Google per scegliere atleti

Gareth Southgate tiene continuamente sotto controllo i giocatori più promettenti. Come?

Europei, allenatore Inghilterra usa Google per scegliere atleti

Il Campionato europeo di calcio è alle porte e Gareth Southgate, allenatore della nazionale inglese, è alle prese con la scelta dei giocatori da inserire in squadra. Per farlo tiene continuamente sotto controllo i giocatori più promettenti. Come? Uno degli strumenti chiave è un software per le prestazioni dei giocatori sviluppato dalla Federcalcio, in collaborazione con Google Cloud. Si tratta di una piattaforma in grado di riunire ed analizzare diversi tipi di dati, così che i manager possano controllare più facilmente le prestazioni dei giocatori.

Il software racchiude migliaia di minuti di gioco (in formato video chiaramente) e statistiche su tutto, dai passaggi completati ai tiri in porta, dai falli subiti alla distanza percorsa. Incrociare questi dati tra loro consente ai manager di estimare metriche per ogni posizione chiave. I dati raccolti vanno poi ben oltre il modo in cui i giocatori si esibiscono in campo e durante l’allenamento. Ci sono infatti anche dati che riguardano il sonno (indicatore chiave del recupero) o la salute mentale dei calciatori.

Si tratta di una tecnologia relativamente nuova. Come ha giustamente sottolineato Southgate i suoi predecessori, che non avevano accesso alla stessa tecnologia, dovevano trovare ex allenatori con cui parlare o fare affidamento su prove aneddotiche. Soprattutto non c’era un dato certo sui comportamenti che portavano al successo e su quelli che portavano al fallimento.

Gli Europei, che inizieranno a Roma venerdì 11 giugno e finiranno alla Wembley Arena di Londra domenica 11 luglio, sono un vero e proprio campo di prova per l’allenatore dell’Inghilterra. Chissà se il software darà i suoi frutti …

I campi di applicazione dell’innovazione tecnologica si moltiplicano ogni giorno. Come fare a capitalizzare su questo trend investendo i propri risparmi? Qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

 

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo