Future petrolio in salita, cosa succede?

Future petrolio in salita, cosa succede?

Resta chiuso uno dei più importanti gasdotti USA

Future petrolio in salita, cosa succede?

Domenica notte i prezzi del petrolio sono aumentati. Ma cosa è successo? Uno dei più grandi gasdotti negli Stati Uniti – Colonial Pipeline –  è chiuso e i future sul greggio West Texas Intermediate (WTI), il benchmark del petrolio statunitense, sono aumentati di 56 centesimi a 65,46 dollari al barile. Il benchmark internazionale del greggio Brent è stato scambiato a $ 68,95 al barile, per un guadagno di 65 centesimi. I future sul gas naturale erano a $ 2,96 per milione di unità termiche britanniche.

Ma come mai il gasdotto resta chiuso?

Venerdì Colonial Pipeline – che gestisce il più grande gasdotto che trasporta carburante dalla costa del Golfo al nord-est – è stato vittima di un attacco alla sicurezza informatica. Nello specifico, è stato vittima di un ransomware che lo ha costretto a interrompere temporaneamente tutte le operazioni sollevando preoccupazioni circa la capacità di rispondere alla domanda di gas, diesel e benzina.

Colonial Pipeline ha assunto una società di sicurezza informatica esterna per avviare un’indagine sull’incidente e ha contattato le forze dell’ordine e l’FBI. Il presidente Joe Biden è stato informato della chiusura del gasdotto sabato mattina e la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency del Department of Homeland Security si sta coordinando con Colonial Pipeline.

Adesso è cruciale monitorare la rapidità con cui il servizio verrà ripristinato. Infatti, un’interruzione prolungata potrebbe portare a un aumento dei prezzi del carburante. L’oleodotto è parte cruciale dell’infrastruttura petrolifera statunitense. Il gasdotto copre più di 5.500 miglia e trasporta quasi la metà della fornitura di carburante della costa orientale. Il sistema fornisce anche carburante per gli aeroporti, compresi quelli di Atlanta e Baltimora.

L’interruzione, in un momento cruciale per l’economia come quello dell’inizio della stagione estiva, è un problema considerevole. Così come il fatto che l’azienda che gestisce il più grande dei gasdotti statunitensi abbia subito un attacco hacker di tale portata.

Eventi come questo ricordano al pubblico, ma anche alle autorità competenti, nonché alle aziende coinvolte, l’importanza di aggiornare i propri sistemi di sicurezza informatica.

Molti analisti sono convinti che tali aggiornamenti saranno alla base di un trend destinato a crescere notevolmente nel prossimo futuro: quello della cybersecurity.

Se ti interessa scoprire come investire in modo intelligente i tuoi risparmi incestendo sul settore della cybersecurity. e su tutte le mega tendenze, qui => https://www.unmilionepermiafiglia.it/ un libro che può fare al caso tuo.

ABOUT THE AUTHOR

Pietro Di Lorenzo